Le crociere sono da sempre il tempio del buon cibo, del bere e del mangiare a qualsiasi ora. Mi è capitato però alcune volte di scendere dalla nave e di acquistare qualcosa da mangiare o da bere.
Quando poi si deve tornare a bordo mi sono chiesto: posso portare sulla nave il cibo o l’acqua acquistati durante le escursioni?
Portare cibo a bordo
Partiamo subito dal cibo, e vi devo dare una brutta notizia. Non è consentito portare a bordo cibo dall’esterno, essenzialmente per una questione di sicurezza alimentare.
Le compagnie vogliono essere sicure che non si verifichino contaminazioni o episodi di intossicazione alimentare. Inoltre, in caso di problemi di salute, sarebbe difficile determinare le responsabilità se il cibo proviene dall’esterno.
Portare cibo su Costa
Per questo motivo Costa Crociere fa sapere che è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di cibo, sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio destinato in cabina.
Gli unici prodotti alimentari concessi sono quelli specifici per l’infanzia oppure i cibo che fanno parte di diete speciali certificate.
Il divieto vale anche per i cibi acquistati durante le soste nei porti di scalo. Potrebbe succedere di acquistare dei prodotti tipici regionali, mi vengono in mente le famose orecchiette che si vendono nelle stradine di Bari Vecchia. In quel caso, una volta saliti a bordo, saranno presi in custodia dal personale e riconsegnati a fine crociera.
Portare cibo su MSC
Anche le regole di MSC Crociere in materia di cibo sono piuttosto stringenti. In questo caso la compagnia specifica che si tratta di azioni necessarie per soddisfare elevati standard sanitari e di sicurezza.
Nell’elenco degli oggetti vietati a bordo di MSC figurano quindi anche i cibi, compresi quelli preparati a casa oppure già parzialmente consumati. Viene fatta un’eccezione solo per i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati. Quindi si possono portare tutti quei cibi di produzione industriale che si comprano al supermercato (merendine, biscotti, snack salati).
Si può portare l’acqua sulle navi da crociera
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
La situazione è un po’ diversa per quanto riguarda l’acqua. In genere le regole fanno riferimento anche ai liquidi, che sarebbero vietati a bordo. Addirittura Costa specifica che gli unici liquidi ammessi sono quelli per la cura della persona come shampoo e bagnoschiuma.
In realtà, devo dire che le compagnie sono abbastanza flessibili per quanto riguarda le bottigliette d’acqua. Mi è capitato più volte di tornare da un’escursione con una bottiglietta d’acqua nello zaino, e non mi è stata assolutamente tolta.
Presumo quindi che ci sia un certo grado di tollerabilità da parte di chi effettua i controlli di sicurezza. Certo cercate di non presentarvi con una bottiglia da 2 litri, perché in quel caso il rischio che ve la tolgano è molto alto.
Si possono portare alcolici?
Se per l’acqua c’è una certa tollerabilità, lo stesso non si può dire per le bevande alcoliche. I controlli in quei casi sono molto più rigorosi.
Ad esempio, tra gli oggetti che sono vietati sulle crociere Costa ci sono tutti gli alcolici compresi vini, liquori e birre. Lo stesso vale per le crociere di MSC, su cui non è consentito alcun tipo di alcol dall’esterno.
Vi consiglio quindi di non portare alcol in crociera perché il rischio che venga confiscato è molto alto.
Nel caso in cui acquistiate una bottiglia di vino o una bevanda alcolica locale durante un’escursione, fatelo presente al momento dell’imbarco. Il personale della sicurezza prenderà in custodia la bottiglia e ve la riconsegnerà a fine crociera.
Vorrei dei consigli sui pacchetti bevande sulla costa toscana