Ferro da Stiro in Crociera: tutte le nuove regole! (2024)

ferro da stiro in crociera

Ciao Crocieristi!

Con questo articolo voglio rispondere, una volte per tutte, ad una domanda che mi fate spessissimo ovvero “si può portare il ferro da stiro in crociera?“.

Vi parlerò delle regole aggiornate delle compagnie in merito a questo oggetto, andremo poi a vedere come fare se si hanno dei vestiti stropicciati a bordo, e infine vi darò qualche consiglio sulle alternative.

Si può portare il ferro da stiro in crociera?

No, il ferro da stiro non si può portare in crociera. Purtroppo rientra tra gli oggetti vietati sia per MSC che per Costa Crociere.

Questo divieto è dovuto al fatto che si tratta di un oggetto che si riscalda e che raggiunge alte temperature. Quindi, per questioni di sicurezza, non è possibile portarlo in cabina.

Tra l’altro questo divieto vale sia per i ferri tradizionali, sia per quelli verticali che emettono solamente vapore. Ai controlli di sicurezza ho visto sequestrare anche quest’ultimi.
Probabilmente il loro divieto è dovuto al fatto che anch’essi hanno delle parti che diventano molto calde durante l’utilizzo.

Come portare o nascondere il ferro da stiro in crociera?

Mi è capitato di leggere sui social alcuni commenti di passeggeri che chiedevano come nascondere il ferro da stiro per portarlo comunque.

Come ho spiegato anche nell’articolo su come nascondere la piastra in crociera, non c’è un vero è proprio metodo. Tutte le valigie vengono controllate prima di essere imbarcate.

Nella maggior parte dei casi, se un dispositivo di questo tipo viene scoperto, viene poi sequestrato per essere restituito a fine crociera. Diventa inutile quindi caricare questo peso nella propria valigia, se già sapete che ci sono alte probabilità di non poterlo usare.

Le alternative al ferro da stiro in crociera

Anche se il ferro da stiro non si può portare, questo non significa che dovete necessariamente passare tutto il viaggio con i vestiti stropicciati. Ci sono alcune alternative altrettanto efficaci che voglio consigliarvi.

  1. Per prima cosa potete utilizzare il servizio di lavanderia della crociera. Come potete vedere nell’articolo, MSC offre anche il servizio stiratura, quindi non è necessario lavare gli abiti per riceverli stirati.
  2. Il secondo consiglio è quello di mettere in valigia tessuti che non si stropicciano, ad esempio il poliestere, il nylon o i tessuti misti. In più potete utilizzare la tecnica del rotolamento, quindi rotolare i vestiti su se stessi invece di piegarli. Questo metodo è particolarmente efficace per le t-shirt, i jeans e l’abbigliamento sportivo.
  3. La terza cosa che vi consiglio sono gli spray anti-piega. Non so se ne avete mai sentito parlare, ma sono degli spray che possono essere spruzzati sui tessuti per ridurre le pieghe. Sicuramente il risultato finale non è come quello del ferro da stiro ma è una soluzione rapida che può essere usata anche in crociera.
Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

2 commenti su “Ferro da Stiro in Crociera: tutte le nuove regole! (2024)”

  1. Scusate devo partire in crociera con Costa il 19/07 e siccome nelle escursioni che ho scelto c’è giornata al mare e mi sembra sia per prendere il sole in piscina sia per l’escursione al mare gli asciugamani li offrono Costa con l’impegno di restituirli a fine giornata. Mi confermate?

    Rispondi

Lascia un commento