37 Oggetti Che Tutti Dimenticano di Portare in Crociera!

lista degli oggetti che tutti dimenticano di portare in crociera

Ciao Crocieristi!

Stavo preparando in fretta e furia la valigia per una nuova crociera e, ad un certo punto, mi sono accorto di aver dimenticato di inserire alcune cose fondamentali.

Mi sono quindi chiesto se fosse una cosa comune dimenticare qualche oggetto a casa, e ho chiesto agli iscritti (se ancora non lo siete potete iscrivervi gratuitamente cliccando qui) di indicarmi quali fossero gli oggetti che più spesso hanno dimenticato di portare in crociera.

Ne è venuta fuori una lista piuttosto lunga, che include ben 37 oggetti che tutti hanno dimenticato almeno una volta.
Scopriamoli subito!

1. Mollette per appendere i vestiti bagnati

Una delle cose che vengono dimenticate più spesso sono le mollette per appendere il bucato. Sono utilissime per stendere sul balcone il costume oppure qualche indumento che si è bagnato.
In questo modo asciugheranno in pochissimo tempo.

2. Adattatore per le prese di corrente

Alcuni oggetti da non dimenticare di portare in crociera
Alcuni oggetti da non dimenticare di portare in crociera

Soprattutto se fate una crociera con una compagnia estera, ricordatevi di portare degli adattatori per le prese di corrente. Soprattutto le compagnie americane, come Royal Caribbean e Carnival, hanno poche prese europee a bordo.
Con un adattatore riuscirete a caricare più dispositivi contemporaneamente.

3. Batteria esterna portatile

Un altro oggetto strettamente collegato al precedente è la batteria esterna portatile. Si tratta di una piccola batteria ricaricabile che può essere collegata a un cellulare per ricaricarlo.
Risulta particolarmente utile in tutti quei momenti in cui non avete accesso ad una presa di corrente, ed è quindi utilissima durante le escursioni a terra.

4. Piccolo kit per il cucito

Come ben sapete in crociera ci sono delle serate di gala che prevedono un abbigliamento elegante e ricercato. Ricordate di mettere in valigia un piccolo kit per il cucito nel caso in cui dobbiate fare delle riparazioni dell’ultimo minuto.
È un oggetto piccolo, che pesa pochissimo ma che può salvarvi la serata.

5. Medicinali e ricette mediche

Una cosa importantissima da fare prima di partire è quella di controllare i propri medicinali. Controllate di averne abbastanza per tutta la durata della crociera.
Una cosa che ho notato è che molti dimenticano di portare la ricetta medica. Ricordatevi di portarla con voi nel caso in cui assumiate farmaci specifici.

6. Crema solare

La crema solare è uno degli oggetti che dimentico sempre di mettere in valigia…non riesco a capire nemmeno io il perché! Prendo tutte le altre cose ma dimentico sistematicamente la protezione solare.
Come ben sapete è un oggetto importantissimo per il benessere della nostra pelle quindi ricordate di portarla sempre con voi.

7. Spray per gli insetti

Un altro oggetto che spesso dimentichiamo è lo spray per gli insetti. Soprattutto se viaggiate in estate, ed in paesi al clima caldo o tropicale, ricordate sempre di portarlo con voi.

8. Giacca leggera

Vi avevo già spiegato in un altro articolo come sia forte la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della nave. Per ripararvi dall’aria condizionata, dal vento e da eventuali spifferi portate sempre una giacca leggera.

9. Scarpe da scoglio

Un oggetto che molti lasciano a casa ma che può cambiarvi la giornata sono le scarpe da scoglio! Ricordate assolutamente di metterle in valigia se avete intenzione di esplorare delle spiagge durante la vostra crociera.

10. Fotocopie dei documenti

Io consiglio sempre di portare con se le fotocopie dei propri documenti. Nel caso in cui perdiate gli originali, e vi trovate all’estero, con le fotocopie sarà molto più facile riuscire a risolvere la situazione.

11. Igienizzante mani e salviette

L’igienizzante mani è un oggetto che io non dimentico mai ma molti di voi mi hanno detto che lo lasciano a casa. In realtà portalo in crociera, insieme a delle salviette disinfettanti, è importantissimo.
Le crociere sono degli spazi chiusi con un elevato numero di persone, e mantenere un buon livello di igiene è fondamentale per la propria salute.

12. Binocolo

Il binocolo è uno di quegli accessori che vengono spesso snobbati. Magari lo abbiamo a casa ma lo teniamo in un cassetto senza mai utilizzarlo.
Bene, una crociera potrebbe essere proprio il momento migliore per sfruttarlo. Vi consiglio di non dimenticarlo, soprattutto per le crociere dai paesaggi spettacolari come quella ai fiordi norvegesi.

13. Cuffie

Non se ne può più di sentire la musica o il volume dei cellulari alzati al massimo mentre si è in piscina. Per non disturbare gli altri passeggeri ricordate sempre di portare un paio di cuffie o auricolari. Si tratta di una questione di rispetto.

14. Bottiglie d’acqua riutilizzabile

Portare una bottiglia d’acqua riutilizzabile è una cosa fondamentale in crociera. La potrete riempire e portare con voi quando scendete dalla nave, oppure in cabina se siete abituati a bere di notte.

15. Buste per il bucato sporto

Quando ho chiesto quali sono gli oggetti che i crocieristi dimenticano più spesso, uno delle risposte più gettonate in assoluto sono state proprio le buste per il bucato sporco.
Sembra che quasi tutti le dimenticano a casa! Voi però, grazie a questo articolo, non fate lo stesso errore e correte subito a metterle in valigia.

16. Zaino piccolo per le escursioni

Alcune volte, soprattutto le donne, sottovalutano la comodità di uno zaino per le escursioni. Vi consiglio di portarvi un piccolo zaino piuttosto che una borsa a mano.
In questo modo avrete le mani libere e sarete più comode anche durante le visite che sono più impegnative a livello fisico.

17. Carta e penna

Carta e penna non devono mai mancare nel bagaglio di un viaggiatore. L’ho imparato sulla mia pelle quando avevo il cellulare completamente scarico e un gentilissimo cittadino di Barcellona mi ha disegnato una piccola mappa per indicarmi come tornare in nave.
Da qual momento un piccolo taccuino ed una penna con me.

18. Ombrello o impermeabile

Anche d’estate il meteo può non essere clemente. Anche se andate in crociera a Luglio o Agosto ricordate di portare un piccolo ombrello pieghevole o un impermeabile.
Vi assicuro che occuperanno pochissimo spazio in valigia.

19. Piccola sveglia da viaggio

Forse non lo sapete ma molte cabine delle navi da crociera non hanno un orologio. Per comodità quindi potreste portare con voi una piccola sveglia da viaggio.
È molto comoda per impostare la sveglia o controllare l’orario anche se non avete il cellulare a portata di mano.

20. Evidenziatore

Un oggetto spesso dimenticato è l’evedenziatore. Io lo porto soprattutto per sottolineare tutte le attività che mi interessano sul “Programma del giorno“. In questo modo ho subito sott’occhio quelle che non voglio assolutamente perdere.

21. Ganci magnetici

Ganci magnetici in crociera
Ganci magnetici in crociera

Come ben saprete, le cabine delle crociere sono abbastanza piccole. C’è però una cosa interessante, tutti i muri sono metallici e quindi potete attaccarci dei ganci magnetici per appenderci degli oggetti.

22. Luce notturna

Se siete abituati a dormire con una piccola lucina notturna, ricordate di portarla con voi anche in crociera. Di notte non ci sono le luci della città, quindi la cabina sarà quasi completamente buia.

23. Tappi per le orecchie

Se non sopportate i rumori ed avete il sonno molto leggero ricordate anche i tappi per le orecchie. Sono una di quelle cose che spesso dimentichiamo ma che poi ci pentiamo di non aver portato.
Vi assicuro che non dormire per dei rumori fastidiosi è una delle cose peggiori che può succedere in viaggio.

24. Carte o giochi da tavolo

Per passare un po’ il tempo, magari durante i trasferimenti o durante le giornate di navigazione, potreste portare i vostri giochi da tavoli preferiti oppure un mazzo di carte.

25. Diario di viaggio

Non dimenticate di portare con voi un diario di viaggio. Può essere utile per segnare le cose che visitate oppure quelle che volete ancora vedere. Potete anche tenere traccia delle spese e controllare di non sforare il vostro budget.

26. Organizer da appendere alla porta

Organizer per la porta in crociera
Organizer per la porta in crociera

Un altra buona idea per tenere ordinata la cabine è un organizer di quelle chi si appendono alle porte. Potete metterci dentro delle scarpe, dei cappelli, delle sciarpe oppure delle magliette.
In questo modo avrete guadagnato tantissimo spazio in più rispetto a quello standard.

27. Ciabatta multipresa

Se avete molti dispositivi elettronici tra cellulari, tablet, e-book, macchina fotografica ecc., non dimenticate una ciabatta multipresa.
Sulla maggior parte delle navi da crociera si possono portare delle piccole ciabatte ma per maggior sicurezza, se volete portarla, chiedete prima al servizio clienti.

28. Rimedi per il mal di mare

Se soffrite di mal di mare non dovete assolutamente dimenticare alcuni rimedi. Io per fortuna non ne soffro ma capisco che possa essere una cosa disagevole.

29. Custodia impermeabile per il cellulare

Ho acquistato un custodia impermeabile per il cellulare un paio di mesi fa e mi è piaciuta subito tantissimo. Si possono fare delle fotografie sottomarine spettacolari, ne ho fatte alcune in cui si vedono benissimo pesci e coralli.
Non vedo l’ora di portarla sulla prossima crociera. Se anche voi ce l’avete non la dimenticate!

31. Borsa per il mare o la piscina

Una borsa per il mare o per la piscina fa sempre comodo. Potete utilizzarla per portare con voi tutti gli oggetti che vi servono, senza utilizzare una borsa da sera.

30. Occhiali da lettura

Un’altra cosa che tantissimi lettori di hanno confessato di dimenticare sono gli occhiali da lettura. Soprattutto se avete una certa età, probabilmente ne avrete bisogno per leggere i menu.
Ricordate di metterli nel vostro zaino.

32. Vestiti per le serate a tema

Non so se lo sapete, ma molte navi da crociera propongono delle serate a tema dove è consigliato vestirsi in un determinato modo. Ad esempio ci sono delle serate white in cui è consigliato vestirsi di bianco, oppure la famosa serata di gala dove bisogna vestirsi eleganti.
A tale proposito vi consiglio, prima di partire, di dare un’occhiata alla lista delle serate a tema sulle navi MSC e la lista delle serate a tema sulle navi Costa Crociere.

33. Libri, giornali o riviste

Sempre per passare un po’ di tempo o per rilassarvi, ricordate di portare con voi un bel libro, un giornale o una rivista che vi piace leggere. Ad esempio, a me piace tantissimo leggere un libro mentre mi godo il sole sul balcone o a bordo piscina.

34. Laccio per appendere la tessera al collo

In crociera la tessera personale serve praticamente per tutto. Potete utilizzarla per aprire la porta della cabine, per pagare ed anche come metodo di identificazione a bordo.
Vi consiglio quindi di portare con voi uno di quei lacci che vi permettono di appendere la tessera al collo. Sono comodissimi per non perderla ed averla sempre con se.

35. Spazzola o rullo leva pelucchi

La sera in crociera è comunque richiesto un abbigliamento elegante. Se volete essere sempre al top ricordate di portare con voi anche una spazzola o un rullo leva pelucchi. Vi aiuteranno a tenere i vostri vestiti sempre puliti ed in ordine.

36. Oggetti da spiaggia

Non dimenticate di mettere in valigia alcuni oggetti da spiaggia, soprattutto se viaggiate durante i mesi estivi. Ad esempio mi vengono in mente i braccioli per bambini oppure un piccolo materassino.

37. Ciabatte da utilizzare in cabina

L’ultima cosa che tutti dimenticano, ma che è fondamentale, sono le ciabatte da utilizzare in cabina. Ricordate assolutamente di portarle per potervi muovere nella cabina con comodità.
Le ciabatte, infatti, vengono fornite solamente nelle suite mentre dovete portarvele da casa se avete prenotato una della cabine di categoria inferiore.

Vi ricordo che sul blog trovate anche la lista valigia completa per la crociera. Dategli un’occhiata se state preparando i bagagli.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento