Migliori Compagnie di Crociere: ecco la classifica 2024!

le migliori compagnie di crociere

Nel mondo ci sono diverse decine di compagnie crocieristiche ma non sono tutte uguali. Ogni compagnia ha le sue caratteristiche specifiche ed offre esperienze diverse, riuscendo a soddisfare un’ampia varietà di gusti e preferenze del pubblico.

Che si tratti di eleganza e lusso, di divertimento e cultura, o di avventura e scoperta, queste compagnie crocieristiche hanno qualcosa di speciale da offrire a ogni tipo di viaggiatore.

In questo articolo ho deciso di raccogliere quelle che sono le migliori compagnie di crociere al mondo, e che quindi sono perfette per programmare un viaggio nel 2024.

1. MSC Crociere

logo msc crociere

MSC Crociere, parte del prestigioso Gruppo MSC, è nata nel 1989 e si è rapidamente affermata come una delle principali compagnie di crociera al mondo.

Ha una flotta di oltre 20 navi, offre itinerari che spaziano dal Mediterraneo ai Caraibi, dal Nord Europa al Sud America, nonché in Africa, Asia e Medio Oriente.

MSC è particolarmente apprezzata per la sua eleganza e lo stile italiano, che si riflettono nelle moderne e lussuose navi, ricche di attività, spettacoli e opzioni gastronomiche. L’ospitalità e il servizio personalizzato sono i suoi punti di forza, rendendo MSC Crociere una scelta prediletta da un pubblico internazionale alla ricerca di un’esperienza di viaggio raffinata e diversificata.

2. Costa Crociere

logo di costa crociere

Costa Crociere ha una storia molto più antica, pensate che è stata fondata addirittura nel 1854, ed è diventata in poco tempo una delle più conosciute compagnie di crociera italiane (anche se dal 1997 è sotto il controllo del gruppo anglo-statunitense Carnival Corporation).

Al momento la flotta è composta da 8 navi, che navigano in tutto il mondo tra Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Sud America e Asia.

Si distingue soprattutto per il suo ambiente vivace, gli arredi colorati e il suo stile tipicamente italiano. Costa Crociere attira passeggeri soprattutto dall’Italia e dall’estero che vogliono fare una crociera alla scoperta del bel paese. Sulle navi l’atmosfera è amichevole e rilassata, gli spettacoli di intrattenimento sono di alta qualità e la cucina è soprattutto mediterranea.

3. Royal Caribbean

logo di royal caribbean

Royal Caribbean, fondata nel 1968, è la principale concorrente di MSC e Costa nel mercato italiano, l’unica che è riuscita a ricavarsi uno spazio tra questi due giganti.

Si tratta di una compagnia rinomata per le sue navi innovative e di grandi dimensioni, alcune delle quali tra le più grandi al mondo. In totale la flotta è composta da oltre 25 navi, con itinerari che includono mete come Caraibi, Europa, Asia ma anche la particolare Alaska.

Le sue navi offrono attività uniche come parchi acquatici molto grandi ed attrezzati, piste di pattinaggio, pareti per arrampicata e zip-line.
Royal Caribbean attira una clientela soprattutto internazionale, alla ricerca di un’esperienza avventurosa e dinamica. Da quello che ho avuto modo di vedere, avendola provata in prima persona, è anche una compagnia che attira molte famiglie e giovani. Quindi potrebbe essere la compagnia giusta per chi cerca una vacanza più attiva e divertente!

4. Carnival Cruise Line

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

crociera di carnival cruise line

Carnival Cruise Line, conosciuta spesso solamente come Carnival, è il marchio principale del gruppo che come abbiamo detto ha anche altri marchi in giro per il mondo (come appunto Costa).

È una compagnia che è stata fondata nel 1972, ed è famosa per le sue crociere che riescono ad unire divertimento e relax. La flotta è molto grande e nel 2024 conta addirittura 24 navi che viaggiano soprattutto tra i Caraibi, il Messico e lungo la costa ovest degli Stati Uniti.

I suoi punti di forza sono l’ampia varietà di intrattenimento e attività, unita a un’atmosfera informale. La compagnia si rivolge soprattutto a famiglie e giovani adulti che cercano una vacanza di qualità ma a prezzi abbastanza bassi.

5. Disney Cruise

crociera di disney

Disney Cruise Line, lanciata nel 1998, è la compagnia di crociere ideale per le famiglie, soprattutto con bambini.

Penso che il nome non abbia bisogno di presentazioni, come si può intuire si tratta delle navi da crociera di proprietà della Disney. La flotta non è molto grande, sono solamente 4 navi che offrono itinerari tra i Caraibi, le Bahamas e l’Europa.

Oltre a intrattenimenti e attività a tema Disney, la compagnia è nota per i suoi servizi di alta qualità e l’attenzione ai dettagli. Disney Cruise Line crea un ambiente magico, attirando famiglie da tutto il mondo che desiderano fare questa esperienza indimenticabile con i propri figli.

6. Norwegian Cruise Line

crociera di norwegian cruise line

Infine, ho voluto anche includere Norwegian Cruise Line in questa lista delle migliori compagnie per crociere.
Non lasciatevi ingannare dal nome perché non è una compagnia norvegese ma americana. La sua sua idea si basa sul “Freestyle Cruising”, che offre ai passeggeri una maggiore flessibilità e personalizzazione dell’esperienza.

La flotta è composta da 18 navi, quindi è una compagnia piuttosto grande che, come le altre, propone itinerari che spaziano dai Caraibi, Europa, Alaska e Hawaii.

La compagnia è apprezzata soprattutto per la varietà di ristoranti, spettacoli e attività disponibili a bordo. Si rivolge a un pubblico che cerca una vacanza più rilassata con la libertà di scegliere come trascorrere il proprio tempo, senza programmi fissi e senza richiesta di un particolare tipo di abbigliamento. Personalmente la consiglio per le coppie, le famiglie e le persone che viaggiano da sole che desiderano un’esperienza di crociera su misura.

Qual è la migliore compagnia per crociere?

Secondo le recensioni la migliore compagnia per crociere italiana è MSC Crociere.
Specifico che si tratta della migliore compagnia che opera in Italia, perché è di proprietà della famiglia Aponte ma ha sede in Svizzera.

Per noi è la compagnia più comoda perché le partenze avvengono da tantissimi porti dal Nord al Sud del nostro paese.
In più, molte delle persone che viaggiano su MSC sono italiane e quindi la crociera è orientata verso questo pubblico. Ad esempio il cibo, nonostante sia pensato per accontentare persone proveniente da tutto il mondo, ha una forte impronta italiana ed europea.

Se poi vi siete chiesti qual è la migliore compagnia da crociera nel mondo probabilmente la risposta è Royal Caribbean, che offre un servizio da molti considerato migliore.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

1 commento su “Migliori Compagnie di Crociere: ecco la classifica 2024!”

Lascia un commento