La cabina con balcone è in assoluto una delle preferite dai crocieristi ma da quello che ricordo non è sempre stato così.
Fino a qualche anno fa, anche le cabine interne o quelle con oblò si vendevano bene, adesso invece sembra che tutti vogliano la cabina con balcone e non accettino altro.
Le compagnie si sono accorte di queste esigenze, ecco perché le navi moderne hanno un numero sempre maggiore di cabine con balcone e sempre minore di altre tipologie.
Analizzando questa situazione mi sono chiesto: ci sono dei motivi o delle situazioni per cui una cabina con balcone può essere sconsigliata? Secondo me si, per questo ho deciso di selezionare sette motivi per cui dovreste proprio evitarla.
Andiamo a scoprire quali sono!
Il vento
Uno dei motivi che potrebbe spingervi ad evitare le cabine con balcone è sicuramente il vento.
Tenete presente che, in mare aperto, è sempre più ventilato rispetto alla terra ferma, se poi ci aggiungete anche il movimento della nave, capite bene perché in crociera è sempre molto ventilato.
Questa caratteristica può essere fastidiosa per molte persone, soprattutto per quelle più anziane. Per risolvere potrebbe essere importante la scelta della cabina.
Evitate quelle che si trovano proprio nella parte frontale della nave o che sono più esposte verso l’esterno, visto che sono le più ventilate.
Preferite invece quelle nelle zone rientrate della nave, come quelle che vedete nella foto qui sotto.
Il rumore dall’esterno
Un altro aspetto negativo dell’avere il balcone riguarda il rumore che proviene dall’esterno.
Di solito, soprattutto sulle navi moderne, il balcone è ben insonorizzato e non si sente praticamente niente quando è chiuso.
Però, se lasciate la porta del balcone aperta, potreste sentire rumori o schiamazzi provenire dai balconi vicini oppure dai ponti superiori, soprattutto quello delle piscine.
Anche in questo caso, la scelta della cabina è fondamentale per evitare disagi. Su questo argomento, vi consiglio di leggere la guida su come scegliere le cabine migliori che trovate su questo blog.
Crociera di pochi giorni
Se la vostra è una mini crociera porterebbe non essere necessario prenotare una cabina con balcone.
Di solito, durante le crociere di pochi giorni, c’è poco tempo per goderselo a pieno e probabilmente preferirete passare le vostre giornate ad esplorare le nave.
Io di solito, per le crociere di 3 giorni o meno, sconsiglio sempre il balcone e preferisco consigliare le cabine interne che a in alcuni casi possono essere anche migliori.
La luce
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Ad alcune persone la luce può dare molto fastidio, soprattutto prima di addormentarsi e durante il risveglio.
Io personalmente non ho questo problema, ma conosco un paio di persone che hanno bisogno di dormire in una stanza completamente buia, altrimenti non riescono a riposare bene.
Tenete presente che se scegliete la cabina con balcone ci sarà sempre qualche spiraglio di luce che può entrare in camera. Sulla maggior parte delle crociere ci sono le tende che possono essere chiuse ma non sempre riescono ad oscurare completamente.
Quindi se volete il buio totale meglio scegliere un altro tipo di cabina.
Il prezzo
Veniamo ad uno degli aspetti più importanti in assoluto, forse il più importante per quanto riguarda la scelta di una cabina, sto parlando ovviamente del prezzo!
Come probabilmente saprete già , le cabine con balcone sono molto più costose rispetto ad altre che si possono trovare sulla stessa nave.
Secondo i dati in nostro possesso, dopo aver analizzato più di 100 crociere, le cabine con balcone costano dal 40% al 60% in più rispetto alle cabine interne. Un aumento veramente considerevole.
Per questo motivo, in alcuni casi, potrebbe essere un’ottima scelta risparmiare quei soldi per poter acquistare delle cose che ci interessano di più. Ad esempio il pacchetto bevande, le escursioni oppure qualche esperienza particolare.
Itinerario in posti freddi
Dovrebbe essere una cosa scontata ma non tutti ci pensano. Se fate un itinerario in posti freddi, avere il balcone potrebbe non essere importante.
Tenete presente che potrete sfruttarlo poco rispetto ad una crociera estiva.
Vi confesso che questo è proprio uno degli aspetti che io tengo più in considerazione. Se faccio una crociera estiva mi piace avere il balcone per godermi un il sole appena sveglio, fare colazione in cabina e rilassarmi durante la navigazione.
Invece, se viaggio durante i mesi invernali di solito preferisco prendere la cabina con oblò. In questo modo risparmio qualcosa, ho comunque una bella vista rinunciando al balcone che sfrutterei davvero poco visto che sono molto freddoloso.
Non ti piace stare in cabina
Se siete tra quei crocieristi che passano pochissimo tempo in cabina, probabilmente quella con balcone non è la scelta giusta per voi.
Conosco molti passeggeri che escono dalla cabina non appena possibile, amano socializzare e passare il tempo nelle aree comuni e rientrano la sera giusto per lavarsi e dormire.
Se siete tra questi passeggeri dovreste evitare la cabina con balcone, paghereste di più senza però usufruirne.
Per concludere
Come abbiamo visto, non sempre la cabina con balcone è la scelta migliore in crociera.
Prima di prenotare bisogna fare delle valutazioni personali, capire quali sono le proprie necessità , il proprio budget ed il tipo di crociera che andremo a fare.
Troppo spesso mi capita di vedere persone che scelgono la cabina con balcone a prescindere, vi consiglio quindi di fare una scelta più razionale. Valutando bene i pro e i contro, solo dopo prenotate la cabina per la vostra prossima vacanza!