Non so se lo sapete, o se ve l’ho mai detto, ma le visite mediche a bordo delle navi da crociera sono sempre a pagamento.
Come potete immaginare, i prezzi non sono nemmeno molto convenienti e sono molto più alti di quelli che si possono trovare a terra.
Il mio consiglio è quello di fare attenzione soprattutto alle crociere fatte ai Caraibi o comunque nei paesi che applicano i prezzi americani, visto che i servizi medici per loro sono molto più costosi rispetto a quello a cui siamo abituati.
Per farvi capire più o meno il livello di prezzo, vi riporto il racconto di una passeggera che recentemente ha fatto una visita nel centro medico a bordo di una crociera.
Quale problema ha avuto la passeggera?
La donna, che soffre di mal di mare, si è trovate su una crociera con un meteo non proprio clemente.
Si era attrezzata da casa con i cerotti e le pillole per il mal di mare, ma questa volta sembra non gli abbiano fatto effetto.
Quando ha raccontato la questione sui social ha dichiarato:
Sono appena tornata dalla mia crociera in Alaska (che per il resto è stata favolosa!) e la prima notte il mare era molto agitato! Ho messo il cerotto specifico con cui non avevo mai avuto problemi, ma non so perché sono stata comunque molto male per tutta la notte.
A un certo punto stavo così male che stavo seriamente pensando di prendere un volo e tornare a casa! Il mattino dopo mi sono fatta forza e sono andata all’infermeria della nave e sono stata visitata dai medici. Mi è costato un bel po’ di soldi, ma le flebo che mi hanno fatto sono state una salvezza!
Ma quanto gli è costata questa visita al centro medico della crociera?
Fate attenzione perché il totale alla fine è stato di 2.297 $ ovvero all’incirca 2.145 €.
Immagino concorderete con me l’esagerazione di questa cifra, calcolando che alla fine si trattava di mal di mare, una condizione molto comune in crociera e che può capitare a tutti.
Sul conto finale, che potete vedere qui sopra vengono indicati: 96 dollari per gli strumenti utilizzati, 116 dollari per i farmaci e 2.085 dollari per i servizi di medico e infermiere.
Bisogna anche dire che si trattava di una nave americana, e da quello che so i costi per MSC e Costa Crociere sono più bassi. Però è comunque bene informarsi.
Il mio consiglio è quello di chiedere sempre in anticipo il prezzo delle prestazioni, in modo che potete scegliere se usufruirne oppure no.
Conviene fare l’assicurazione medica?
L’altro aspetto, secondo me fondamentale, da tenere in considerazione riguarda l’assicurazione medica.
Io l’ho inserita tra i 7 extra che valgono i soldi spesi in crociera, e va la consiglio soprattutto se viaggiate fuori dall’Unione Europea e se avete particolari patologie.
Quindi valutate di aggiungerla alla vostra prenotazione soprattutto per crociere ai Caraibi, in Alaska, in Asia o in Australia.
Per fortuna, la passeggera protagonista di questa storia aveva un’assicurazione, e quindi farà richiesta per il rimborso delle spese.
In più, ricordate di portare le medicine essenziali da casa. In questo modo sarete già preparati in caso di necessità . Per tutte queste cose vi consiglio di dare un’occhiata alla lista delle 15 cose essenziali da portare in ogni crociera