Gli unici 7 extra che valgono i soldi spesi in crociera

Non so se lo avete notato anche voi, ma negli ultimi anni le compagnie di crociere cercano di rifilarvi quanti più extra possibili.

Prima le crociere erano delle vacanze pressoché “all-inclusive”, pagavi la quota della crociera e sapevi già di spendere solamente pochi soldi per delle cose extra.

Oggi invece, paghi la quota della crociera e ci vogliono altrettanti soldi tra bevande, escursioni e altri pacchetti vari.

Secondo la mia opinione, solo alcuni di questi extra valgono davvero i soldi spesi. Ho deciso di elencarne 7, nella speranza che vi aiutino a prendere delle decisioni più consapevoli.

1. Navette e taxi

escursioni con msc

Tutti abbiamo viaggiato almeno una volta con quella persona che dice: “non è lontano possiamo farlo a piedi“.

State molto attenti a dire questa frase quando siete in crociera perché, di solito, le distanze tra il porto e il centro della città sono abbastanza grandi.

Nonostante possa sembrare vicino in linea d’aria, va a finire che ci metterete tantissimo e arriverete già stanchi prima ancora di iniziare la visita.

Per questo motivo tra gli extra che in crociera valgono i soldi spesi, ci sono sicuramente le navette e i taxi. Nella maggior parte dei casi, con pochi euro, vi faranno uscire dal porto e vi accompagneranno al centro della città.

Vi consigliamo di prenderli sempre, a meno che non si tratti di uno dei porti crocieristici che si possono visitare completamene a piedi.

2. Il pacchetto internet

Forse molti di voi storceranno il naso ma penso che senza internet, al giorno d’oggi, sia difficile passarci anche solo pochi giorni.

Che sia per cercare delle informazioni, per comunicare con amici e parenti, per condividere i momenti della vostra vacanza sui social, è essenziale avere la connessione anche mentre ci si trova in mare aperto.

Per questo motivo, se utilizzate lo smartphone regolarmente, credo che quelli per il pacchetto internet siano soldi ben spesi. Se vi interessa, potete trovare tutte le informazioni nella nostra guida su internet in crociera con pacchetti e prezzi aggiornati al 2024.

3. L’ingresso alla Spa

Ingresso della Spa in crociera
Ingresso della Spa in crociera

L’ingresso alla spa non è incluso nella quota della crociera ma si paga a parte.

Il prezzo può essere abbastanza alto, per questo alcuni la considerano una spesa da evitare. Secondo la mia opinione però ne vale comunque la pena.

Alla fine andate in vacanza anche per rilassarvi, e cosa c’è di meglio se non qualche ora passata nella quiete dell’area termale?

Se non volete spendere troppo potete scegliere uno dei pacchetti per la spa. Ad esempio, con quello per coppia c’è uno sconto abbastanza importante.

4. Il pacchetto bevande

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

bevande in crociera
Bevande in crociera

Un altro extra che vale la pena tenere in considerazione è quello per i pacchetti bevande.

Chiariamoci subito, in questo caso dovete calcolare bene se vi conviene o no, in base a quanto bevete e soprattutto alla tipologia di bevande che consumate di solito.

In alcuni casi, soprattutto se bevete parecchi cocktail alcolici, può farvi risparmiare davvero tanti soldi.

Per capire se è un extra che fa al caso vostro vi consiglio di leggere con attenzione le nostre guide sui pacchetti bevande offerti da MSC e sui pacchetti bevande che si possono trovare sulle navi Costa Crociere.

5. Alcune escursioni

Escursione nel deserto durante una crociera negli Emirati Arabi
Escursione nel deserto

Quando arrivate nei porti da visitare avete due opzioni: potete fare la visita in autonomia oppure acquistare un’escursione organizzata.

Per alcuni porti, secondo la mia esperienza, conviene scegliere le escursioni organizzate. Questo soprattutto per quei porti che sono considerati pericolosi o comunque molto difficili da visitare senza una guida esperta.

Devo anche dire che, nonostante siano un po’ costose, le escursioni organizzate dalle compagnie le ho sempre trovate sempre interessanti e ben organizzate.

6. L’assicurazione di viaggio

Arriviamo a un extra purtroppo spesso sottovalutato, ovvero l’assicurazione di viaggio.

Purtroppo anche in vacanza possono capitare degli imprevisti, ed è bene farsi trovare sempre preparati.

Non ci sono particolari problemi per i paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Come spiegato sul sito del Ministero della Salute le cure saranno a carico delle istituzioni sanitarie.

Diversa però è la situazione se per esempio fate una crociera ai Caraibi, in Giappone oppure in Australia. In questi casi io faccio sempre l’assicurazione sanitaria.

Per fortuna, per adesso non ho avuto necessità di utilizzarla, ma mi fa sentire più sicuro sapere di essere protetto nel caso in cui dovesse avvenire un qualunque tipo di incidente.

7. L’oblò e il balcone

Balcone in crociera all'esterno

Un “extra” che molti crocieristi amano acquistare e quello del balcone o dell’oblò.

Come probabilmente saprete, le cabine interne in crociera sono molto più economiche di quelle esterne. Nonostante questo molti preferiscono pagare una cifra maggiore per avere una vista e un accesso sull’esterno.

Secondo me sono soldi ben spesi e quindi ho voluto inserirli in questa lista, poi ovviamente dipende dai vostri gusti personali.

Molte volte anche le cabine interne possono avere dei lati positivi (vi consiglio di vederli) e soprattutto sono molto più economiche, quindi perfette anche se avete un budget molto limitato.

Per concludere

Cosa mi dite degli extra che avete visto in questa lista? Quali sono quelli che di solito acquistate durante la vostra crociera?

Fatemelo sapere qui nei commenti qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento