Le crociere ci portano nei posti più belli e nelle città più affascinanti. Purtroppo però, non sempre queste città sono facili da raggiungere, ed a volte bisogna fare molta strada dal porto per arrivare in centro.
Questa caratteristica ovviamente dipende dalla posizione del terminal per le crociere. In alcune città si trova proprio nel cuore del paese, mentre in altre si può trovare nella zona industriale o comunque più lontano dai punti di interesse.
La posizione del terminal non è una cosa che bisogna sottovalutare, soprattutto se ci si sta organizzando per delle escursioni.
Quando i porti sono visitabili a piedi ci sono enormi vantaggi: si risparmia tantissimo tempo, non bisogna pensare ai mezzi di trasporto e di conseguenza si risparmiano anche soldi.
Proprio per questo motivo, voglio segnalarvi quelli che, secondo me, sono le migliori città crocieristiche visitabili completamente a piedi.
Palma di Maiorca
Palma di Maiorca è uno dei porti più famosi per le crociere nel Mediterraneo. Pensate che per la sua popolarità il governo sta addirittura pensando di limitare l’arrivo delle grandi navi.
Comunque, la tappa su quest’isola si può fare praticamente tutta a piedi. A Palma ci sono due porti principali, uno un po’ più vicino e uno un po’ più lontano dal centro.
Negli ultimi anni le crociere attraccano quasi sempre a PortopÃ, che come vedete nella mappa qui sotto si trova a 3,7 chilometri dal centro.
È una camminata abbastanza lunga, ma se è una bella giornata è anche una passeggiata piacevole.
Bari
Un altro porto che si può visitare a piedi è quello di Bari. Praticamente dal terminal delle crociere alla Basilica di San Nicola c’è solo 1 chilometro di distanza.
Poi, camminando per qualche minuto in più, sarete già nel cuore di Bari Vecchia, una delle zone più affascinanti della città .
L’unica cosa che vi consiglio, come in tutte le tappe, è quella di indossare delle scarpe comode. Soprattutto d’estate, con il caldo e il sudore, è facile che si presentino delle fastidiosissime vesciche ai piedi.
La valletta
La Valletta e la capitale di Malta ed è un porto abbastanza famoso per le crociere nel Mediterraneo.
Le navi attraccano a circa 20 minuti a piedi dalla Old Town, dove troverete i negozi e tutte le attrazioni principali.
Attenzione perché la salita per arrivarci è ripida, quindi vi consiglio assolutamente di prendere gli ascensori che si trovano poco fuori dal porto.
Quando ci sono stato, un paio di anni fa, il prezzo per salire era di 1 euro. Quindi ne vale sicuramente la pena per non stancarsi ancor prima di iniziare la giornata.
Nassau
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Se fate una crociera alle Bahamas o ai Caraibi, Nassau è una delle tappe più famose in assoluto.
Si tratta di un vero e proprio paradiso con spiagge da sogno e clima tropicale. Ma, oltre alla bellezza, è anche una tappa molto comoda perché tutto può essere visitato a piedi.
Appena fuori dal porto ci sono già le strade piene di negozi e sarete vicini anche a diverse spiagge. Per esempio la famosa “Junkanoo Beach” dista circa 1 chilometro e mezzo dal terminal.
Se volete visitare qualcosa di storico o artistico, in 15 minuti a piedi potete arrivare a Parliament Square, alla la National Art Gallery delle Bahamas ed anche all’Heritage Museum delle Bahamas.
Barcellona
Anche Barcellona è ottima per chi ama camminare a piedi.
Dal porto alla Rambla ci vogliono circa 30 minuti a piedi ma è una bella passeggiata, incontrerete anche diverse panchine dove potervi riposare in caso di necessità .
Il problema, come sempre in questi casi, è che poi vi troverete a camminare anche sulla Rambla (che è abbastanza lunga) quindi rischiate di arrivare già stanchi.
Se volete prendere un mezzo, a Barcellona è molto semplice. Come vi ho spiegato nella guida di Barcellona per crocieristi, c’è una navetta appena fuori dal porto che vi conduce ai piedi della Rambla per soli 3 euro, oppure 4,50 euro andata e ritorno.
Cagliari
Se la vostra crociera farà tappa in Sardegna, dovete sapere che il porto di Cagliari si trova praticamente al centro della città .
Per farvi capire, appena scendete dalla nave avrete già la città di fronte a voi. Basterà attraversare la strada e andare verso La Rinascente.
A quel punto vi troverete praticamente già in centro, più facile di così non si può!
Napoli
Cosa dire di Napoli? Una città ricca di storia, cultura e luoghi da scoprire anche comodamente a piedi.
In questo caso il porto si trova molto vicino a diversi luoghi di interesse. Praticamente quando uscite dal porto vi basta camminare dritto per 5 minuti e vi troverete ai Quartieri Spagnoli e molto vicini anche a Piazza del Plebiscito.
Se camminate per Napoli a piedi vi consiglio di fare molta attenzione alla strada, soprattutto ai motorini che sono numerosi tra le piccole strade del centro.
Palermo
A Palermo si sbarca vicini al centro della città , che è comodamente raggiungibile a piedi in 10/15 minuti.
Poi, una volta arrivati in centro, si può tranquillamente passeggiare per vedere tutti i principali monumenti.
Vi consiglio di camminare anche dentro uno dei mercati storici della città : quello di Ballarò, la Vucciria o il Mercato del Capo.
Troverete tanto street food e prodotti locali da provare!
Se dopo un po’ vi stancate a camminare, potete prendere uno dei bus turistici che vi fanno fare comodamente un giro della città .
Ibiza
Se scendete a Ibiza, dal porto delle crociere al centro c’è una bella strada pedonale che è facilmente percorribile.
La camminata è un po’ lunga, poco più di mezz’ora ma è comunque piacevole. L’ultima volta che ci sono stato ho fatto l’andata a piedi ed il ritorno in taxi per 10 euro.
Genova
Genova è uno dei porti più famosi per le crociere che fanno tappa in Italia, fa parte di molti itinerari sia di MSC che di Costa Crociere.
Anche in questo caso il porto è molto vicino dal centro, parliamo di circa 10/15 minuti.
Allo stesso modo, anche l’Acquario è facilmente raggiungibile a piedi, ci vogliono poco più di 20 minuti.
Prima dell’acquario, arrivando dal porto, incontrerete anche il Museo del Mare. Se avete tempo vi consiglio la visita. Il prezzo del biglietto per il museo e la visita al sottomarino è di 18 euro.
Poi dal Museo all’Acquario di Genova sono circa 10 minuti a pedi.