Regola non rispettata: compagnia di crociera manda la sicurezza in cabina!

La sicurezza arriva in cabina

Come diciamo sempre, le navi da crociera hanno delle regole che bisogna conoscere e che vanno assolutamente rispettate.

Ricordate che quando vi trovate a bordo siete ospiti di una compagnia e un comportamento non consono, nei casi più gravi, potrebbe portare anche allo sbarco.

In questo articolo, in particolare, parliamo di una regola che molti passeggeri infrangono e che ha portato recentemente a una situazione spiacevole.

La regola che in pochi rispettano

Vista dal balcone della crociera
Vista dal balcone della crociera

Praticamente una coppia di passeggeri si trovava su Carnival Luminosa, la nave che faceva parte di Costa Crociera ma che recentemente è entrata a far parte della flotta Carnival.

L’itinerario prevede la scoperta dell’Alaska, una zona molto interessante soprattutto dal punto di vista naturalistico, visto che si può ammirare una flora e una fauna molto più incontaminata rispetto agli itinerari nel Mediterraneo o ai Caraibi.

Mentre la nave si trovava in navigazione, un gruppo di gabbiani si è avvicinato e ha iniziato ad accompagnare i crocieristi.

Se siete già stati in crociera probabilmente sarà successo anche a voi, visto che i gabbiani non hanno assolutamente paura di avvicinarsi alle grandi navi.

Gabbiano che vola vicino a una crociera
Gabbiano che vola vicino a una crociera

A quel punto la coppia di passeggeri ha pensato di lanciarli un po’ di pane che era avanzato dal pranzo che avevano ordinato in cabina.

Il loro racconto sui social è il seguente:

Durante la nostra crociera sulla Luminosa in Alaska, mentre eravamo sul nostro balcone personale, io e mio marito stavamo lanciando in aria il pane avanzato dal servizio in camera per farlo mangiare ai gabbiani.

Qualche persona, che forse non aveva niente da fare, ci ha segnalati. Poco dopo la sicurezza ha bussato alla nostra porta e ci ha umiliato come se fossimo degli scolaretti. I gabbiani sono creature di Dio. Mi piacciono, non danno fastidio.

La cosa più interessante di questa storia è che la segnalazione che avete letto qui sopra è stata inviata a John Heald, l’official ambassador di Carnival, che ha quindi avuto modo di analizzare e rispondere alla questione.

Secondo voi avranno avuto ragione i passeggeri e la compagnia si sarà scusata? Vediamo subito come ha risposto la compagnia.

La risposta della compagnia

Stormo di gabbiani vola vicino a una nave da crociera
Stormo di gabbiani vola vicino a una nave da crociera

Dopo la segnalazione, la risposta che i passeggeri hanno ricevuto è stata questa:

Sono sicuro che il personale del team della sicurezza non vi ha umiliato, stavano solo facendo il loro lavoro chiedendovi gentilmente di non dare da mangiare ai gabbiani. Ci sono anche degli annunci che vengono fatti a bordo in cui si chiede di non dare da mangiare agli animali.
Quando gli stormi sono attratti dalla nave, possono creare un enorme disagio, lasciano cadere enormi quantità di escrementi su tutta la nave.

In più, come per la maggior parte delle compagnie di crociera, la politica sulle cose lanciate dalla nave parla chiaro.

Per motivi ambientali non va lanciato assolutamente niente dalla nave, nemmeno il cibo per uccelli, pesci o per qualsiasi altro animale.

In più, come probabilmente avrete notato, i gabbiani sono degli animali particolarmente aggressivi e ostinati. Alcuni di essi non lasciano la nave se prima non hanno mangiato tutto quello che si può mangiare.

In particolare, quelli che si trovano nei porti in cui transitano le crociere, sono particolarmente abituati al contatto con l’uomo e sono stati segnalati anche dei casi in cui hanno attaccato i crocieristi.

Ad esempio, se state mangiando qualcosa sul balcone, non si fanno problemi a sfilarvi il cibo dalle mani o dal piatto.

Gabbiano sul balcone della cabina
Gabbiano sul balcone della cabina

Pensate che solo qualche mese fa è stato segnalato dal Mirror il caso di una donna che si è ritrovata con un taglio sul labbro perché un gabbiano ha tentato di rubarli un uovo di cioccolato mentre lo stava portando alla bocca.

Insomma, fate attenzione ed evitate comportamenti pericolosi o non consentiti. Vi ricordo che ci sono alcune cose che potrebbero anche portarvi a essere cacciati da una nave da crociera.

Poi ovviamente come si diceva prima c’è il problema degli escrementi. Non è una cosa che si nota tanto ai ponti più alti della nave, ma se i gabbiani si appoggiano sul parapetto dei balconi, le loro feci vanno poi a finire sui balconi dei ponti più bassi.

A questo proposito vi invito a leggere l’articolo su qual è il ponte migliore su una nave da crociera.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento