5 Motivi per cui puoi essere cacciato da una nave da crociera

cacciati da una crociera con sbarco immediato

Tutti noi vediamo le crociere come un luogo in cui rilassarsi, divertirsi e non pensare ai problemi della vita di tutti i giorni.

Bisogna, però, tenere in considerazione che anche le navi da crociera hanno delle regole. Se non vengono rispettate la compagnia non avrà problemi a farvi sbarcare.

Addirittura, nei casi più gravi, verrete persino bannati dalla compagnia. Questo significa che non potrete più viaggiare con loro per il resto della vostra vita.

Insomma, una situazione spiacevole per chi ama le crociere e che deve essere assolutamente evitata.

Siccome non tutti i passeggeri sanno quali sono i casi in cui si può venire cacciati da una crociera, anche con sbarco immediato, ho deciso di fare una lista dei 5 motivi più comuni.

Se si esagera con l’alcol

birra in crociera
Birra in crociera

Uno dei motivi più comuni, e di cui si legge spesso tra le notizie, è sicuramente quello dell’abuso di alcol.

Alcune persone, quando bevono troppo e si ubriacano, possono diventare aggressive, moleste e possono perdere il controllo.

Generalmente, se avete esagerato con l’alcol, si viene prima richiamati verbalmente da un componente del servizio di sicurezza della nave. Se continuate a creare disturbo potreste essere sbarcati all’arrivo nel porto successivo.

Fate attenzione quindi a questo aspetto. Capisco che i pacchetti con bevande illimitate possono portare a bere più del dovuto, ma cercate sempre di non esagerare.

Uso di droghe

scia della nave da crociera
Scia della nave da crociera

Un’altra cosa che può portare ad un ban immediato è l’utilizzo di droghe sulla nave.

Come probabilmente saprete, le droghe sono nella lista degli oggetti proibiti su Costa Crociere e nella lista degli oggetti proibiti su MSC.
Anche Royal Caribbean non consente l’uso di droghe a bordo, nonostante la marijuana sia legale in alcuni stati americani.

I controlli prima dell’imbarco sono piuttosto severi ma, in alcuni casi potreste riuscire comunque a passare senza essere scoperti. Se riuscite a imbarcarvi, ma poi un membro dell’equipaggio scopre che state facendo uso di droga, probabilmente sarete costretti a sbarcare e potrebbe essere informata anche l’autorità giudiziaria.

Vi ricordo inoltre che a bordo sono presenti delle celle, che vengono utilizzate nei casi più gravi.

Risse

Una delle cose più frequenti che portano allo sbarco sono sicuramente le risse. Negli anni mi è capitato spessissimo di leggere tra le notizie di persone cacciate dalla nave perché hanno aggredito qualcuno, fatto a pugni, oppure iniziato una rissa.

La cosa interessante, in questo caso, è che anche a tutte le persone nella stessa cabina potrebbe essere chiesto di sbarcare.

Recentemente c’era stato un articolo di due uomini che hanno iniziato a fare a pugni per futili motivi su una nave ai Caraibi. Dopo qualche ora, non solo loro sono stati fatti sbarcare, ma anche tutti i membri della loro famiglia.

Insomma, bisogna tenere presente che le navi da crociera sono dei luoghi privati, e le decisioni spettano unicamente al comandante. Se quest’ultimo ritiene che dovete lasciare la nave ci sarà purtroppo poco da obiettare.

Se si entra in aree riservate o ci si arrampica sui balconi

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Una delle cose più stupide da fare in assoluto, è quella di mettere a rischio la vostra sicurezza e quella degli altri passeggeri.

Un po’ di tempo fa vi avevo parlato della donna che aveva scavalcato il balcone in crociera, ma vi assicuro che questi casi sono più frequenti di quello che si può pensare.

Guardate ad esempio la foto qui sotto, che è circolata su internet un paio di anni fa, con due bambini seduti a penzoloni sul parapetto del balcone. È ovvio che una cosa di questo genere vi porta allo sbarco immediato, perché la compagnia vi vede subito come un grande pericolo per la sicurezza.

bambini arrampicati sul balcone della crociera
Bambini arrampicati sul balcone della crociera

Se poi una persona cade in mare bisogna considerare che diventa un problema per tantissime persone. La nave può subire gravi ritardi, la compagnia deve spendere molto denaro per le operazioni di ricerca e si devono attivare le indagini delle autorità.

Si può cadere dalla nave?

Una cosa che si legge spesso nei giornali o tra le notizie è quella di persone “cadute” da una nave da crociera.

Voglio subito dirvi che cadere da una crociera, se non si intraprendono azioni pericolose, è praticamente impossibile.

Se siete già stati a bordo avrete già visto che le ringhiere dei balconi sono abbastanza alte e non c’è assolutamente rischio di cadere.

Furto

ristorante su MSC con vista mare
Ristorante su MSC con vista mare

L’ultima ragione frequente che può portare allo sbarco è quella in cui veniste colti in flagranza di un furto.

Tenete presente che c’è un altissimo livello di sorveglianza in nave, sia nelle aree esterne che nelle aree interne. In genere sono presenti diverse centinaia di telecamere di videosorveglianza che riprendono praticamente tutto.

Vi mostro in esclusiva questa foto che vi fa vedere come anche i balconi sono ripresi, proprio per una questione di sicurezza.

telecamere sorveglianza nave
Telecamere di sorveglianza su una nave da crociera

Di conseguenza, rubare qualcosa dagli altri passeggeri o da un negozio a bordo della nave, non è sicuramente una mossa astuta.

Non solo rischiate di essere cacciati dalla nave e di rovinarvi la vacanza ma, una volta in porto, la compagnia potrebbe denunciare il fatto anche alla autorità del paese in cui risiedete.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento