Prigioni e Obitori? 5 Luoghi in Crociera Nascosti ai Passeggeri!

luoghi nascosti in crociera

Siamo sempre abituati a vedere le navi da crociera come luoghi di relax, di svago e di divertimento. Quello che molti passeggeri non sanno è che, essendo delle vere e proprie città galleggianti, anche le crociere hanno degli spazi nascosti.

Generalmente si tratta di posti inaccessibili ai passeggeri e che si trovano sui ponti riservati all’equipaggio. Per accedervi bisogna utilizzare dei pass che aprono le porte dietro a cui si trovano le scale, oppure che attivano gli ascensori riservati al personale di bordo.

Vi siete mai chiesti cosa si trova su questi ponti? Le cabine dell’equipaggio e la mensa, penseranno alcuni di voi.
In realtà si può trovare anche qualcosa di più interessante ed inusuale, che vi andrò a raccontare in questo articolo.

Celle di sicurezza

cella in crociera
Cella di una nave da crociera

Ebbene si, la maggior parte delle navi da crociera moderne, soprattutto quelle che trasportano migliaia di passeggeri, hanno a bordo una o più celle.

Come potete immaginare, sono utilizzate solamente in casi eccezionali quando un passeggero fa qualcosa che va contro la legge oppure quando diventa un serio pericolo per gli altri passeggeri o per la sicurezza della nave.

In realtà, queste celle sulle navi da crociera non sono come quelle che si vedono nei film con le sbarre di ferro. Come potete vedere dalla foto qui sopra, sono più simili a delle piccole cabine con un letto ed un bagno, ovviamente con una chiusura dall’esterno che viene gestita dal personale della sicurezza.

Il passeggero di solito viene trattenuto nella cella fino al prossimo porto dove viene poi consegnato alle forze dell’ordine.

Se la nave da crociera su cui viaggiate non ha le celle, vengono utilizzate delle misure alternative. Generalmente, il passeggero viene confinato nella sua cabina e, visto che non possono essere chiuse dall’esterno, un membro della sicurezza si posiziona dietro la porta per sorvegliarla.

Cucine con scale mobili

Scale mobili in crociera
Scale mobili in crociera

Tutti sappiamo che sulle navi da crociera ci sono le cucine ma sapete che vengono utilizzate le scale mobili per far muovere i camerieri al loro interno?

Sulle navi più grandi le cucine ed i ristoranti si possono trovare su più piani. Sarebbe impossibile però muovere un gran numero di camerieri in poco tempo tra un piano e l’altro, soprattutto se si usassero degli ascensori.

Per questo motivo, si è pensato di installare delle scale mobili nelle cucine in modo che i camerieri e i cuochi possano muoversi più facilmente da un piano all’altro. Un aspetto molto interessante per capire la grande organizzazione che serve per far funzionare le navi da crociera, e che spesso non vediamo.

Obitorio

So che è una cosa che può non piacere, ma purtroppo la morte non risparmia i passeggeri nemmeno quando sono in mare.

Per questo motivo, le navi da crociera sono obbligate ad avere un obitorio per poter ospitare il corpo del defunto fino all’arrivo al porto successivo.

Come probabilmente sapete, ci sono crociere transatlantiche che navigano in mare anche per diversi giorni, avere un’area refrigerata è quindi fondamentale.

In più considerate che, soprattutto per alcuni itinerari, le crociere hanno un’età media molto alta quindi i decessi a bordo non sono poi così rari.

Bar segreti

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Sapete che alcune crociere hanno dei bar segreti che solo alcuni passeggeri conoscono? Si tratta di aree esclusive della nave che vengono aperte solamente ai passeggeri che sanno come entrarci.

Vi consiglio di leggere l’articolo sul bar segreto di MSC World Europa per capire meglio di cosa sto parlando. Ad esempio, per entrare nel bar di quella nave bisogna riuscire ad ottenere dei gettoni di ingresso che vengono forniti dagli ufficiali, oppure vengono dati solamente ai passeggeri che viaggiano nelle migliori suite.

In più, anche l’entrata è perfettamente nascosta. Pensate che su questa nave la porta si trova addirittura dietro una cabina telefonica.

Area piscine dell’equipaggio

piscina dell'equipaggio in crociera
Piscina dell’equipaggio su una nave da crociera

Anche l’equipaggio, così come i passeggeri, passa la maggior parte del suo tempo sulla nave. Proprio per questo motivo sono a disposizione delle aree riservate anche al divertimento.

Un posto che si trova all’aperto, ma che è ben nascosto, è l’area piscine dedicata all’equipaggio.

Come potete vedere nella foto qui sopra, si trova proprio alla punta della nave e quindi può essere vista solamente da pochi passeggeri, ovvero quelli che hanno le ultime cabine a prua.

In realtà mi è capitato di avere una cabine del genere su una mia crociera ma ricordo di non aver visto nessuno fare il bagno.
Voi quanti di questi posti avete visto o sapevate ci fossero in nave? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Articoli correlati:

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento