10 Metodi per Risparmiare in Crociera

risparmiare in crociera

Così come per le altre vacanze, anche il prezzo delle crociere è aumentato molto nell’ultimo periodo.

Sempre più persone quindi sono alla ricerca di trucchi per risparmiare, sia sul costo della crociera vera e propria, sia sul prezzo delle attività e degli extra che si pagano a bordo.

Ho quindi deciso di fare una lista di quelli che sono, secondo me, i metodi migliori per poter riuscire a pagare di meno. Sono sicuro che vi saranno utili quindi leggeteli con attenzione.

1. Prenotare molto tempo prima

Ormai ve lo ripeto sempre, e ci tengono a sottolinearlo anche in quest’articolo, uno dei metodi migliori per risparmiare sul prezzo della crociera è quello di prenotare con largo anticipo.

Il prezzo delle crociere aumenta man mano che si avvicina il giorno della partenza, quindi prima prenotate meno pagherete.

Di solito le prenotazioni si aprono anche 1 anno e mezzo prima della partenza effettiva quindi, quando possibile, organizzatevi con largo anticipo.

2. Viaggiare in bassa stagione

Un altro aspetto fondamentale per risparmiare riguarda la scelta del periodo in cui viaggiate. Lo so che non è un vero e proprio segreto, ma spesso molte persone non ci fanno abbastanza caso.

Una crociera in altissima stagione, ovvero a luglio o agosto, può costare addirittura il doppio rispetto ad una crociera in bassa stagione.

Se potete, quindi, scegliete un periodo in cui le crociere costano meno. Di solito si risparmia molto durante i mesi di febbraio, marzo, ottobre e novembre ma potete trovare ottime prezzi anche per mesi come maggio e settembre.

3. Evitare le attività costose della nave

simulatore di formula 1 su MSC
Simulatore di Formula 1 su MSC

Per poter risparmiare dovete sapere una cosa, a bordo della nave troverete delle attività che sono pensate appositamente per far spendere soldi ai passeggeri.

Una tra queste è sicuramente il casinò, che ovviamente dovete evitare come la peste.

Poi molte navi hanno tutta una serie di attività a pagamento come il simulatore di formula 1, il cinema 4D, il bowling e i videogiochi. Queste attività sono spesso più costose del normale e potrebbero farvi spendere molto. Se volete far divertire comunque i bambini e risparmiare potete optare per il Fun Pass di MSC.

Allo stesso modo, un altro servizio molto costoso sulle crociere è quello della Spa. Non tanto l’ingresso all’area termale, ma costano tanto soprattutto i massaggi e i trattamenti.

4. Scegliere il pacchetto bevande giusto

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Cocktail su Costa Crociere

A parte il costo della crociera, la secondo voce che farà aumentare la vostra spesa è sicuramente quella delle bevande.

Come probabilmente saprete, in crociera è inclusa solamente l’acqua dei dispenser, il latte e qualche succo di frutta a colazione. Tutto il resto delle bevande è a pagamento.

Se bevete tanto e le acquistate singolarmente, il prezzo del conto finale potrebbe essere molto alto. Il mio consiglio quindi è quello di acquistare un pacchetto, scegliendo però quello che più si addice alle vostre esigenze.

Ne troverete di diverse tipologie, da quelli pensati per chi beve alcolici, amari e distillati fino a quelli pensati appositamente per chi beve solo bevande analcoliche.

Per un confronto su questo argomento vi invito a guardare le guide specifiche:

5. Preferire escursioni fai da te

spiaggia Las Salinas ad Ibiza
Crociera a Ibiza

Uno degli aspetti più belli delle crociere è quello di poter esplorare diverse città in pochissimo tempo. Ovviamente però bisogna organizzarsi per fare delle escursioni.

In questo caso avete due scelte: prenotare le escursioni offerte dalla compagnia oppure fare tutto in autonomia.

Le escursioni in gruppo proposte dalle compagnie di crociera sono di solito abbastanza costose e potrebbero influire molto sul vostro budget.
Se visiterete delle città tranquille e sicure potete assolutamente affidarvi al “fai da te“.

Informatevi prima di partire, magari cercando su internet, su quali sono le cose da vedere e da fare nelle città che visiterete. Preparatevi un programma e sono sicuro che ve la caverete benissimo anche in autonomia.

6. Approfitta delle offerte di bordo

A volte in crociera ci sono delle offerte che possono farvi risparmiare tanto. Potete trovarle di giorno in giorno sul diario di bordo oppure segnalate da appositi cartelli in giro per la nave.

Ad esempio, ho notato che verso la fine della crociera vengono spesso proposti degli sconti sul prezzo delle foto oppure degli sconti per l’ingresso alla spa.
Nel caso in cui ne troviate di interessanti non perdeteli e approfittatene.

7. Scegliere una cabina di categoria più bassa

cabina interna costa toscana
Cabina interna su Costa Toscana

Quello che ho notato negli ultimi anni è che tutti i passeggeri vogliono le cabine con balcone. Sembra che a nessuno interessino più quelle interne oppure quelle con oblò.

Eppure, nell’articolo sul perché la cabina interna a volte è la scelta migliore, vi ho spiegato che non sempre le cabine di categoria più alta sono anche quelle con la migliore qualità/prezzo.

A volte, se volete risparmiare basterebbe scegliere una cabina di categoria inferiore, soprattutto se siete persone che preferiscono passare la maggior parte del tempo in giro sulla nave e vanno in cabina solo per dormire.

8. Viaggiare in gruppo per abbattere i costi

Un altro trucco, che ho notato con gli anni, è che viaggiando in gruppo si riescono ad abbattere enormemente i costi.

Pensate, ad esempio, quando dovete scendere dalla nave per visitare una città ed avete bisogno di un taxi. Se viaggiate in coppia potrete dividere solamente il prezzo per due persone, mentre se siete quattro presone il prezzo può essere diviso tra più persone.

Lo stesso vale per le cabine. In alcuni casi, se si prenotano più cabine per lo stesso viaggio, le compagnie potrebbero essere disposte ad offrirvi uno sconto aggiuntivo.

9. Acquistare gli extra prima di partire in crociera

Una cosa che vi consiglio assolutamente è quella di acquistare tutti gli extra e i pacchetti prima di partire in crociera.

Dovete sapere che il prezzo che pagate in agenzia sarà più basso del prezzo che ci sarà poi sulla nave, quindi conviene sempre acquistare con anticipo.

Ad esempio, i pacchetti bevande quando acquistati direttamente sulla crociera costano circa 5 o 6 euro in più al giorno!

10. Scegliere una cabina garantita

Un ultimo trucco per risparmiare è quello di scegliere una cabina garantita.

Cosa significa cabina garantita? È una tipologia di cabina più economica del solito ma che non ti permette di scegliere l’esatta posizione sulla nave.

Il numero della cabina ti verrà comunicato solo pochi giorni prima della partenza e potrà essere di categoria uguale o superiore rispetto a quella scelta in fase di prenotazione. Questo significa che sarà possibile ottenere anche un upgrade gratuito.

Allo stesso modo però, se si è sfortunati, potrebbe capitare di ricevere anche una delle cabine con vista ostruita, che non sono certamente tra le migliori che si potrebbero scegliere su una crociera.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento