Le 10 Migliori Tappe per Crociere in Europa (Classifica 2024)

migliori porti europei

Le crociere nel Mediterraneo sono considerate tra le più belle in assoluto, grazie anche ai magnifici porti che abbiamo in Europa.

Durante gli ultimi anni, sempre più città si sono attrezzate per essere in grado di accogliere le navi da crociera. Di conseguenza, sono aumentati gli itinerari che è possibile scegliere per il proprio viaggio.

Ma tra tutti i porti per crociere che ci sono in Europa, quali sono i più belli che non bisogna assolutamente perdere?

Grazie all’aiuto di 200 crocieristi, abbiamo stilato una classifica con le 10 destinazioni che sono considerate le migliori in Europa!

10. Flåm

crociere ai fiordi norvegesi
Paesaggio norvegese

Flåm è una cittadina norvegese che si trova nel Sognefjord, ovvero il fiordo più lungo della Norvegia e il secondo in tutto il mondo.

Ovviamente il paesaggio di questa zona è la cosa che più è piaciuta ai passeggeri. Qui si può ammirare una natura incontaminata, a tratti selvaggia, fatta di rocce, alberi e cascate.

La cosa che affascina sono anche le attività che è possibile fare durante questa tappa: le escursioni in kajak, in mountain bike, oppure i diversi trekking che vi consentono di avventurarvi in questo spettacolo naturale.

9. Lisbona

Vista di Lisbona
Vista di Lisbona

Quello di Lisbona è uno dei porti per crociere più importanti in Europa, ed è anche uno dei più amati dai passeggeri.

La città è famosa per offrire un ottimo mix tra storia e modernità, caratteristiche che si possono assaporare passeggiando tra i vicoli acciottolati del centro.

Tram a Lisbona
Tram a Lisbona

Essendo una città a misura d’uomo è perfetta per essere visitata a piedi, in bicicletta oppure spostandosi, di tanto in tanto, con i famosi tram.

8. La Valletta

La Valletta
La Valletta

All’ottavo posto troviamo La Valletta, ovvero la capitale dello Stato insulare di Malta.

Dalle opinioni che abbiamo raccolto, i passeggeri apprezzano la possibilità di poter visitare uno stato nuovo e che è facilmente raggiungibile via mare.

Viene considerata una destinazione affascinante, e molti passeggeri sono curiosi di scoprire tutti i segreti di questa piccola capitale. Pensate che questa città-fortezza ha solamente 9.000 abitanti nonostante sia la capitale dello stato.

Poi ovviamente il mare è qualcosa di stupendo. Qui sotto vi lascio la foto di un tour in barca che vi dà un assaggio di quello che si può trovare.

Tour in barca La Valletta
Tour in barca La Valletta

7. Corfù

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Scogliera di Paleokastritsa
Scogliera di Paleokastritsa

Al settimo posto della classifica troviamo un’isola greca, in particolare quella di Corfù. È amata dei crocieristi per la sua bellezza naturale che unisce montagne frastagliate a spiagge mozzafiato.

Il porto si trova vicino alla città quindi tutte le attrazioni sono facili da raggiungere, sia che scegliate un tour organizzato, sia che scegliate di muovervi in autonomia.

Molti passeggeri, che ci sono stati, consigliano di andare a Paleokastritsa, una delle località famose per il mare color turchese e per la vista mozzafiato a picco sulle scogliere.

Sulla cima della montagna più alta dell’isola troverete anche un antico monastero che vi consiglio di visitare.

Antico monastero di Corfù
Antico monastero di Corfù

6. istanbul

Istanbul
Istanbul

Al sesto posto troviamo la città di Istanbul, che unisce il continente Europeo e Asiatico tramite il famoso stretto del Bosforo.

A Istanbul c’è tantissimo da vedere, e soprattutto da scoprire. Di solito le attrazioni più gettonate sono Santa Sofia, la Moschea Blu, il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie.

Spezie a Istanbul
Spezie a Istanbul
Santa Sofia
Santa Sofia

Visto che alcuni me lo hanno chiesto, vi confermo che Istanbul non è una città particolarmente pericolosa, se volete la potete visitare tranquillamente in autonomia.

Ovviamente si tratta di una megalopoli, addirittura con più abitanti di Londra, quindi bisogna stare comunque sempre attenti.

5. Dubrovnik

Vista di Dubrovnik
Vista di Dubrovnik

A metà classifica troviamo la città croata di Dubrovnik, soprannominata la “Perla dell’Adriatico“.

Questa città è spesso inserita negli itinerari del Mediterraneo Orientale ed è famosa per il suo centro storico che è entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO.

In questo caso si può scegliere tra due possibilità: fare una visita al centro storico oppure godersi le bellissime spiagge che si affacciano sul Mar Adriatico.

In entrambi i casi, i passeggeri sembrano essere sempre contenti e soddisfatti da questa tappa.

4. Atene

Visita ad Atene
Visita ad Atene

Come si può parlare delle destinazioni più belle d’Europa senza inserire Atene, il cuore dell’antica Grecia.

In questo caso le crociere attraccano a “Il Pireo“, un comune a poco più di 10 chilometri di distanza dal centro di Atene. Per spostarvi potete utilizzare i bus, i taxi oppure la comoda metropolitana.

In questa tappa potete vedere alcune delle meraviglie della civiltà greca: il Partenone, l’Acropoli, il Tempio di Zeus e l’arco di Adriano sono solo alcune delle cose da non perdere.

Insomma, è un posto che resta nel cuore per la sua storia e che riesce ad affascinare anche i passeggeri che di solito non amano questo tipo di visite.

3. Barcellona

Facciata esterna della Sagrada Familia
Facciata esterna della Sagrada Familia

Barcellona credo che non abbia bisogno di presentazioni, essendo una delle città più famose d’Europa.

La sua forza sta nell’avere un grande ed efficiente porto, che riesce ad far attraccare i passeggeri a pochissima distanza dal centro della città.

Con una navetta, in pochi minuti raggiungerete il centro e “La Rambla“, una delle vie pedonali più famose di tutto il continente.

Quello che ha fatto schizzare Barcellona sul podio però sono le tante attrazioni, che garantiscono qualcosa di nuovo da vedere anche a chi è già stato in città.

Ovviamente tra le tappe imperdibili spiccano le opere di Gaudì tra la Sagrada Familia, Casa Batllò e Parc Güell.

Per una guida specifica per crocieristi potete leggere l’articolo su cosa vedere a Barcellona in crociera.

2. Palma di Maiorca

Porto di Palma di Maiorca
Porto di Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è un’altra delle destinazioni più amate dai crocieristi. Lo dimostra anche il numero altissimo di navi che attraccano ogni anno, cosa che ha spinto a introdurre una limitazione sull’arrivo delle navi da crociera.

Palma è la capitale dell’isola di Maiorca, la più grande delle isole che fanno parte delle Baleari.

Come potete immaginare è amata soprattutto per il clima, le spiagge, la vitalità del luogo e il buon cibo.

Non mancano anche i siti di interesse artistico e culturale come la Cattedrale di Santa Maria e il Castello Di Bellver.

Se farete tappa in questo porto, e volete organizzare un’escursione, vi consiglio di guardare l’articolo specifico su cosa vedere a Palma di Maiorca.

1. Santorini

crociere a santorini
Crociere a Santorini

L’isola di Santorini è stata considerata le destinazione migliore per le crociere in Europa.

Come probabilmente saprete, si tratta di un’isola greca molto famosa proprio per il suo paesaggio e la vista mozzafiato che regala sul Mediterraneo.

In questo porto potrete ammirare alcuni dei tramonti più belli che si possono trovare in crociera, potrete rilassarvi nelle bellissime spiagge vulcaniche oppure passeggiare tra le caratteristiche stradine di Fira, la città principale dell’isola.

Nonostante in crociera si mangi già tanto, molti passeggeri consigliano di assaporare alcuni dei piatti locali, soprattutto se di pesce e in un bel ristorantino con vista sul mare.

Per quanto riguarda le attrazioni, vi consiglio di leggere la nostra guida sulle cose da vedere a Santorini in crociera. Contiene delle attività specifiche proprio per crocieristi.

Infine, non posso omettere un aspetto negativo di questo porto, è giusto che ne veniate a conoscenza.

Solitamente a Santorini le crociere attraccano in rada, questo significa che poi bisogna raggiungere il porto con le lance. Il problema è che l’isola alcune volte è molto ventosa quindi è capitato che la tappa fosse cancellata del tutto.

Si tratta di situazioni rare ma di cui bisogna comunque tenere conto.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento