Titanic vs. Crociera: ecco il Confronto con Navi Moderne!

titanic contro crociere moderne

La partenza del Titanic ha segnato un vero e proprio cambiamento nel mondo navale.

Durante il suo viaggio inaugurale, nel 1912, era la nave da crociera più grande e più moderna che fosse mai stata costruita.

Sono passati più di 100 anni da quel giorno ed il mondo delle crociere è cambiato radicalmente. Le navi moderne sono più grandi, più sicure e decisamente più complesse.

In questo articolo andremo a mettere a confronto (con foto e dati) il Titanic con alcune moderne navi da crociera.

Quanto è grande una nave da crociera rispetto al Titanic?

Non è una sorpresa il fatto che le navi da crociere moderne siano parecchio più grandi del Titanic.

Facendo una media tra MSC e Costa, possiamo affermare che le moderne navi da crociera sono circa il 20% più lunghe e il 50% più alte.

Le navi dei nostri giorni sono lunghe circa 310 metri, alte 65 metri ed hanno una stazza lorda di circa 100.000 tonnellate.

In confronto, il Titanic era lungo 269 metri, alto 53 metri e con una stazza lorda di sole 46.000 tonnellate.

Foto del Titanic
Foto del Titanic

Insomma le differenze di dimensioni sono evidenti. Bisogna però anche ammettere che il Titanic era una nave incredibilmente grande per quell’epoca.

Lunghezza Titanic vs. MSC e Costa

Per rendere più interessante il confronto ho deciso di prendere in considerazione le navi ammiraglie delle compagnie più famose in Italia.

Andremo quindi a confrontare il Titanic con MSC World Europa e Costa Toscana.

Partiamo subito dalla lunghezza. Nel grafico qui sotto potete vedere la differenza con la nave di MSC. La lunghezza del Titanic era di 269 metri mentre MSC World Europa supera i 333 metri.

Grafico della differenza di lunghezza tra il Titanic ed una crociera MSC
Grafico della differenza di lunghezza tra il Titanic ed una crociera MSC

Grande differenza anche con l’ultima nave di Costa Crociere. La Costa Toscana, infatti, ha una lunghezza totale di oltre 337 metri.

Grafico della differenza di lunghezza tra il Titanic ed una crociera Costa
Grafico della differenza di lunghezza tra il Titanic ed una crociera Costa

La differenza di stazza

Andiamo adesso a vedere le differenze in termini di stazza lorda.

Attenzione perché la stazza lorda non corrisponde al peso della nave. La stazza lorda misura il volume interno della nave e dei suoi spazi chiusi (sia sopra che sotto la linea di galleggiamento).

Al giorno d’oggi è facile che le crociere superino i 100.000 GT, ma abbiamo visto nella lista delle navi da crociera più grandi del mondo che alcune superano addirittura i 200.000 GT.

Tra quelle giganti c’è per l’appunto MSC World Europa, che raggiunge una stazza lorda di 215.863 tonnellate. Il Titanic invece si fermava a 46.000.
Insomma il volume interno si è più che quadruplicato.

Ecco qui sotto i grafici di confronto:

Grafico della differenza di stazza tra il Titanic ed una crociera MSC
Grafico della differenza di stazza tra il Titanic ed una crociera MSC
Grafico della differenza di stazza tra il Titanic ed una crociera Costa
Grafico della differenza di stazza tra il Titanic ed una crociera Costa

L’altezza ed il numero di ponti

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Un altro aspetto molto interessante da confrontare è l’altezza ed il numero di ponti. Possiamo affermare, infatti, che le navi moderne si sono sviluppate più in altezza che in lunghezza.

Il Titanic era alto 53 metri, anche se è un dato un po’ falsato perché influenzato dall’altezza dei 4 fumaioli. Se l’altezza viene calcolata come piani vivibili era piuttosto inferiore.

Infatti se confrontiamo il numero di piani e di ponti possiamo vedere come il Titanic aveva 10 ponti, mentre MSC World Europa ne ha 22, praticamente più del doppio.

Lo stesso discorso vale con Costa Toscana, la nave di Costa Crociere ha 20 ponti, quindi il doppio rispetto al Titanic.

Grafico della differenza di altezza tra il Titanic ed una crociera MSC
Grafico della differenza di altezza tra il Titanic ed una crociera MSC
Grafico della differenza di altezza tra il Titanic ed una crociera Costa
Grafico della differenza di altezza tra il Titanic ed una crociera Costa

Le scialuppe di salvataggio

Un’altra differenza che ci tengo a sottolineare riguarda la sicurezza.

Nonostante il Titanic fosse una nave modernissima per i suoi tempi, il livello di sicurezza e la preparazione per le emergenze era ancora piuttosto approssimativa.

Tutti sanno quello che è successo con le scialuppe di salvataggio, che non erano abbastanza per poter trasportare tutti i passeggeri.

Dopo la tragedia del Titanic è nata la Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS), che ha stabilito degli standard di sicurezza molto più rigidi.

La convenzione prevede che le scialuppe di salvataggio riescano a contenere il 100% dei passeggeri. Ed inoltre prevede la presenza di gommoni o zattere di salvataggio che possano contenere almeno il 25% dei passeggeri.

Per concludere

Insomma, è passato oltre un secolo dal naufragio del Titanic. Quella nave resta però nei ricordi di tutti come un simbolo di innovazione, modernità avanguardia.

Le navi moderne sono decisamente diverse in termini di grandezza. Alcune delle ultime sono grandi il doppio o addirittura il triplo se facciamo una media tra lunghezza, altezza e stazza.

Il Titanic però non era assolutamente piccolo. Se pensavate che lo fosse non avete visto allora la nave da crociera più piccola al mondo.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento