Guida Completa per Anziani in Crociera

nave da crociera con mare in primo piano

Le esigenze delle persone anziane in viaggio sono completamente diverse rispetto alle esigenze dei giovani. Non è una questione di discriminazione, semplicemente dopo una certa età le nostre abitudini cambiano e le condizioni fisica si modifica, rendendo difficile vivere come dei ventenni.

Proprio per questo motivo mi è venuto in mente di scrivere una guida completa per gli anziani in crociera. Questo tipo di viaggio, infatti, si presta particolarmente alle esigenze dei passeggeri over, che a bordo trovano sempre molti servizi a loro dedicati.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le navi e gli itinerari migliori per i passeggeri anziani. Quali sono gli aspetti che bisogna considerare prima della prenotazione e come prepararsi al viaggio in maniera perfetta.

Le navi da crociera migliori per passeggeri anziani

Msc Sinfonia nave
MSC Sinfonia una delle navi più piccole di MSC

Quello che io consiglio sempre, soprattutto per i passeggeri che hanno un po’ di difficoltà motorie oppure che si stancano facilmente a camminare, è quello di scegliere una nave che non sia troppo grande.

Questo non significa che dovete scegliere necessariamente la nave più piccole della flotta, ma orientatevi sicuramente verso quelle di piccole o medie dimensioni.

Io eviterei, ad esempio, le ultime navi uscite come MSC World Europa e Costa Toscana. Sono entrambe navi molto grandi, che possono ospitare più di 6.500 passeggeri, quindi potrebbero essere un po’ troppo confusionarie e dispersive, soprattutto per anziani viaggiano da soli.

Gli itinerari per persone anziane

Per quanto riguarda gli itinerari, dovreste preferire tappe in città pianeggiati, facili da raggiungere e molto ben collegate con taxi oppure mezzi pubblici.

Un itinerario perfetto è sicuramente quello del Mediterraneo, sia dalla parte Orientale che dalla parte Occidentale. Tutti i posti, in questo caso, offrono un buon mix di cultura, ottimo cibo e bellezze naturali. Le fermate sono molto frequenti e permettono brevi escursioni che non richiedono troppo sforzo fisico.

In alternativa, un itinerario che consiglio spesso alle persone anziane è quello del Nord Europa. Anche in questo caso le città sono molto attrezzate per accogliere tutti i tipi di passeggeri e rendendo l’esperienza confortevole e rilassante.
L’unica cosa a cui fare attenzione è il meteo che potrebbe essere più instabile e potrebbe portare a giornate più fredde.

L’itinerario che vi sconsiglio, invece, è quello delle isole greche. Purtroppo in queste isole il paesaggio è spesso impervio, con molte salite e strade sterrata.
In più, in alcuni porti come Santorini, Mykonos e Corfù si scende dalla nave con le scialuppe di salvataggio perché le grandi navi fanno difficoltà ad attraccare. Un operazione che potrebbe risultare complessa per una persona anziana.

Salute e sicurezza a bordo

infermeria in crociera
Infermeria in crociera

Praticamente tutte le navi da crociera hanno un medico ed una piccola infermeria a bordo. Vi faccio però notare che il medico è a pagamento quindi se avete particolari problematiche vi consiglio di farlo presente alla compagnia prima di partire. Potrebbe essere consigliata ad esempio, la sottoscrizione di un assicurazione sanitaria specifica per i viaggi.

Allo stesso modo, avvisate sempre prima della partenza, e con molto anticipo, nel caso in cui abbiate bisogno di assistenza speciale per gli spostamenti, ad esempio per carrozzine o deambulatori.

Un altro consiglio che posso darvi, in questo caso, è quello di scegliere con attenzione la posizione della cabina sulla nave. Preferite le camere che si trovano vicino agli ascensori ed al centro della nave, in modo che il tragitto a piedi sia il più breve possibile.

Qui sotto vi metto anche le foto del bagno che si trova in una cabina pensata appositamente per disabili o per persone con scarsa mobilità.

bagno per disabili in crociera
Bagno per disabili in crociera
bagno per disabili in crociera
Bagno per disabili in crociera

Inoltre, ricordatevi di indossare sempre scarpe comode e antiscivolo per prevenire cadute, soprattutto se vi recate su ponti che possono essere bagnati o scivolosi, come quello delle piscine.

Ci sono degli sconti per i passeggeri anziani in crociera?

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Si, ci sono degli sconti pensati per i passeggeri anziani ma solamente per le crociere con MSC.

Questa compagnia infatti, se gli occupanti della cabina hanno più di 65 anni, vi permette di avere uno sconto del:

  • 5% sulla quota della crociera per cabine interne, esterne con vista parziale e cabine con vista mare.
  • 10% sulla quota della crociera per cabine con balcone, suite e suite MSC Yacht Club.

Sapete che ci sono delle persone anziane che riescono a vivere per sempre in crociera. Molti dicono che è più economico rispetto ad avere una casa e pagare tutte le bollette.

regalo msc
Regalo MSC

In più, gli over 65 che prenotano una cabina vista mare o con balcone riceveranno anche una bottiglia di champagne Moet & Chandon, fragole al cioccolato, due flute souvenir della crociera ed un invito al cocktail con il Comandante.

Purtroppo Costa Crociere non offre nessuno sconto per gli over, vi ricordo però che con Costa se avete la 104 il vostro accompagnatore potrebbe viaggiare gratis.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento