Le cabine con balcone NON sono sicure per i bambini! Ecco cosa bisogna sapere!

bambino sul balcone di una crociera

Se andate in crociera con dei bambini la prima preoccupazione riguarda proprio la sicurezza. Se passate tutto il tempo con l’apprensione, rischiate di non godervi a pieno il viaggio.

Per partire preparati, ho pensato di dedicare questo articolo a tutti i genitori che andranno, o stanno pensando di andare, in crociera con i più piccoli.

Andremo a vedere quali sono i rischi per la sicurezza, come affrontarli e tutte le precauzioni da prendere.

I balconi sulle navi da crociera

Balcone in crociera all'esterno
Balcone in crociera

Iniziamo parlando di uno degli ambienti principali in cui ci troveremo a bordo, ovvero la cabina.

Ovviamente non c’è nessun tipo di preoccupazione per le cabine interne o per quelle con l’oblò. In alcuni casi, però, anche chi viaggia con bambini piccoli vuole godersi una cabina con balcone.

I balconi della cabina sono molto sicuri praticamente su tutte le navi. La balaustra raggiunge l’altezza della vita negli adulti e quindi non c’è alcun rischio in questo senso per i bambini piccoli.

La cosa a cui fare attenzione sono invece le sedie che generalmente si trovano sul balcone. Un bambino potrebbe arrampicarsi su di esse e poi aggrapparsi al balcone.

Ci sono quindi alcune cose a cui i genitori dovrebbero stare particolarmente attenti. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.

Le accortezze che i genitori devono avere durante la crociera

1. Chiudere sempre la porta del balcone

Balcone visto dall'interno

Se prendete la cabina con balcone ricordate di chiudere sempre la porta, in modo che i bambini non possano uscire da soli all’esterno.

Le porte scorrevoli delle cabine hanno un’apposita chiusura a prova di bambino, che può essere inserita per bloccare l’apertura. In questo modo sarete sicuri che non riescano ad aprire la porta in autonomia.

Nella foto che vi ho messo qui sopra si riesce a vedere la chiusura, si trova molto in altro e al centro tra le due parti della porta.

2. Sorvegliare i bambini quando si trovano all’esterno

Quando i bambini sono sul balcone sorvegliateli e non perdeteli mai di vista. Come vi ho già detto, il parapetto è abbastanza alto ma i bambini piccoli sono super curiosi.

Basta poco per vederli arrampicarsi ovunque possibile.

3. Se possibile fare rimuovere le sedie e ad altri oggetti che si trovano sul balcone

Balcone con sdraio
Balcone con sdraio

L’altra cosa da fare, per stare più tranquilli, è quella di rimuovere eventuali oggetti che possono essere utilizzati per arrampicarsi.

Di solito sul balcone ci sono due sedie e un piccolo tavolino, oppure nei balconi più grandi ci possono essere due sdraio.

Se volete potete chiedere al cabinista di rimuovere questi oggetti. Purtroppo non sempre è possibile, visto che alcune volte questi oggetti sono troppo grandi per passare dalle porte, visto che vengono inseriti dall’esterno.

Però potreste sempre chiedere, se è possibile farlo vi accontenteranno.

Attenzione anche agli spazi comuni

Il parapetto degli spazi comuni a volte è pericoloso

parapetto pericoloso in crociera
Parapetto pericoloso in crociera

Ovviamente i rischi non ci sono solo in cabina ma anche negli spazi comuni.

Se le navi più moderne hanno il parapetto unico anche in giro per la nave, le navi più vecchie hanno ancora quello con gli spazi divisi.

Questa tipologie la trovo pericolosissima, visto che gli spazi sono parecchio ampi ed è anche facile arrampicarsi. Vi lascio una foto qui sopra per farvi capire di quelli di cui sto parlando.

Se sulla vostra nave ci sono alcune balaustre di questo tipo assicuratevi di tenere sempre i bambini per mano, e se volete stare più tranquilli recatevi su un ponte diverso.

Le piscine senza protezioni

Piscina MSC Virtuosa
Piscina MSC Virtuosa

Anche le piscine non sempre sono recitate quindi dovete prestare sempre attenzione. Soprattutto quella centrale dedicata agli adulti potrebbe non avere protezioni laterali e l’acqua diventa immediatamente alta.

Con dei bambini piccoli vi consiglio di utilizzare solamente le piscine a loro dedicate. Di solito si trovano su ogni nave, vi basterà chiedere al personale di bordo dove poterle trovare.

LEGGI ANCHE: Crociera con Bambini: i consigli da seguire!

Le scale

Alcune scale sulle navi MSC
Alcune scale sulle navi MSC

L’ultima cosa a cui stare attenti sono sicuramente le scale.

Di solito le scale per andare da un ponte all’altro non sono particolarmente ripide, quindi i bambini non dovrebbero avere difficoltà e non ci dovrebbe essere rischio di farsi male.

Sono invece più ripide quelle centrali, ad esempio quelle con i cristalli sulle navi MSC. In quel caso è meglio stare più attenti e accompagnare i più piccoli durante la discesa e la salita.

Dovresti evitare la cabina con balcone se viaggi con bambini?

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Vista dal balcone della crociera
Vista dal balcone della crociera

Mi capita spesso di ricevere questa domanda. Diversi genitori mi hanno contattato chiedendomi se è meglio evitare la cabina con balcone se si hanno dei bambini piccoli.

La mia risposta è sempre la stessa: potete prendere la cabina con balcone se avete intenzione di sorvegliarli continuamente.
Se invece, volete stare un po’ più rilassati mentre siete in camera, allora optate direttamente per quella con oblò o quella interna.

Alcune volte le cabine interne vengono snobbate ma vi consiglio di leggere questo articolo con 7 ragioni per cui la cabina interna può essere la migliore in crociera.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento