Crociera con Bambini: ecco i consigli da seguire!

crociera con bambini

Quando si sceglier una crociera è importantissimo tenere in considerazione le proprie esigenze e quelle delle persone che viaggiano con voi.

Ad esempio, una crociera per bambini e per famiglie è molto diversa da una crociera pensata per le coppie o per i single.

Proprio per questo motivo, ho pensato di parlarvi un po’ di quali sono i pro e i contro di questo viaggio per chi a bambini piccolini ed anche di consigliarvi le migliori navi da poter scegliere in questo caso.

Le navi che andremo a vedere sono quelle che hanno tutti i comfort per gli ospiti più piccoli ma anche per le mamme e per i papà che viaggiano con loro.

Pro e contro di una crociera con bambini

Per prima cosa voglio andare ad analizzare quali sono i pro e i contro di una crociera con i bambini.

In giro sui social si leggono commenti di persone che amano andare in crociera con la propria famiglia, ed altri commenti di chi dice non è proprio il viaggio adatto per chi ha dei bambini piccoli.

In realtà, secondo me, la verità sta nel mezzo. Ovvero ci sono degli aspetti molto positivi e degli aspetti molto negativi.

Gli aspetti positivi

I pro più importanti sono sicuramente le attività specifiche per loro ed i mini club, dove possono passare tantissimo tempo per divertirsi.

In più le crociere vengono considerate come un luogo piuttosto sicuri per i più piccoli. Tenete presente che si tratta di spazi chiusi e, anche se malauguratamente un bambino dovesse perdersi, si troverà comunque sulla nave.

Infine c’è il grande vantaggio del prezzo. Sia Costa Crociere che MSC offrono tariffe di viaggio gratuite o molto scontate per i minori di 18 anni.

Gli aspetti negativi

Gli aspetti negativi sono lo spazio limitato in cabina, soprattutto se siete una famiglia composta da 4 o 5 persone. In questo caso vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo sulle cabine per famiglie numerose.

Poi le crociere sono dei viaggi in cui si cammina molto, ad esempio per uscire dal porto e per visitare le città in cui si fa tappa. I bambini potrebbero quindi stancarsi facilmente.

In questo caso bisognerà pianificare bene gli itinerari e gli spostamenti in modo da prevedere delle visite più ridotte.

Infine, l’ultimo aspetto negativo riguarda l’igiene sulla nave. Purtroppo essendo spazi chiusi abbastanza affollati, a volte le crociere sono ricettacolo di germi o virus che potrebbero contagiare soprattutto i più piccoli, provocandogli influenza o raffreddore.

Ricordate quindi ai vostri bambini di lavare spesso le mani, soprattutto prima di mangiare al buffet, e di utilizzare un gel disinfettante.

Le navi da crociera migliori per chi viaggia con bambini

Costa Smeralda

mini club squok su Costa Smeralda
Mini club Squok su Costa Smeralda

Voglio partire subito con il consigliarvi una nave Italiana che considero ottima per una crociera con bambini: sto parlando di Costa Smeralda.

Costa ha da sempre un’attenzione particolare anche per i più piccoli. Proprio per questo motivo sulla nave troverete lo Squok Club, ovvero il club dedicato esclusivamente ai bambini e ragazzi, aperto dalla 9 del mattino fino a mezzanotte.

Il club si divide nelle seguenti fasce d’età:

Mini (3-6 anni)
Maxi (7-11 anni)
Teen Junior (12-14 anni)
Teen (15-17 anni)

Ogni età ha dei giochi e delle esperienze specifiche che sono state pensate per soddisfare tutti. Ad esempio per chi ha tra i 3 e i 6 anni c’è l’incontro con Peppa Pig dopo l’imbarco, oppure delle attività divertenti, lavoretti, cacce al tesoro e puzzle.

Nel pomeriggio, i bambini potranno pranzare sempre con Peppa Pig tramite un menu speciale studiato appositamente.

Per i bambini più grandi e i ragazzi, invece, vengono organizzati anche tornei sportivi, gare di ballo, karaoke e feste a tema. Insomma, anche gli adolescenti possono divertirsi senza annoiarsi mai.

Una cosa molto interessante che voglio segnalarvi, utile soprattutto per le mamme di bambini più piccoli, è che su Costa Toscana e Costa Smeralda è presente anche un servizio di baby sitting per i bambini che vanno da 1 a 3 anni.

Si chiama Baby Squok Club e prevede la presenza di tate che si prendono cura dei bambini. Questo servizio per i bambini più piccoli è a pagamento ed il costo è di 10€ all’ora.

Le attività a pagamento per i bambini più grandi

vestiti per bambini su Costa Smeralda
Vestiti per le attività a pagamento su Costa Smeralda

Anche per i bambini più grandi ci sono servizi a pagamento per l’organizzazione di attività speciali. Ad esempio quello della “Principessa per un giorno” che comprende l’acconciatura, il trucco, il vestito da principessa ed una foto ricordo.

Oppure quella che si chiama “Capitano in prova” che prevede un vestito da capitano ed una formazione con strumenti di navigazione e l’insegnamento di termini tecnici dei marinai.

Un ultima cosa molto interessante delle navi Costa è che sono progettate anche per accogliere i passeggini. Tutti gli spazi compresi gli ascensori, i ponti e le passerelle sono progettati per muoversi comodamente con i bambini.
Inoltre, se il vostro bambino ha un età inferiore ai 3 anni avete diritto all’imbarco prioritario.

MSC World Europa

vista laterale di MSC World Europa
Vista laterale di MSC World Europa

MSC World Europa è un’altra ottima scelta se volete viaggiare con bambini. Anche MSC propone delle tariffe agevolate di cui vi ho già parlato nell’articolo che spiega se i bambini e i ragazzi pagano in crociera.

Nello specifico, su questa nave, si trovano molte aree pensate appositamente per i bambini.
In particolare c’è il baby club, pensato per i neonati e i bambini sotto i 3 anni. Qui i bambini possono essere accuditi da personale qualificato e possono interagire con attività e giochi in collaborazione con Chicco.

Ci sono poi diverse aree pensate per i bambini un po’ più grandi. Ad esempio a bordo c’è la sala LEGO, creata in collaborazione con l’azienda dei famosissimi mattoncini dove i bambini potranno divertirsi con le tante tipologie di costruzioni.

area giochi della piscina su MSC World Europa
Area giochi della piscina su MSC World Europa

C’è poi lo “Z Active“, un nuovo programma sportivo che prevede tornei e giochi sportivi che includono calcio, basket, ping pong e persino pickleball.

Per i bambini che amano la tecnologia c’è un’intera area hi-tech che si trova nei club Junior, Young & Teens, dove si possono trovare console di videogiochi, stazioni per la realtà virtuale ed oltre 50 giochi diversi.

Insomma, anche su MSC il divertimento per i bambini non finisce mai e siamo sicuri che i più piccoli della famiglia non vedranno l’ora di tornare a bordo.

Disney Wish

Come potete immaginare, le navi Disney sono un mondo completamente a parte, dove si respira davvero la magia dei personaggi che hanno incantato diverse generazioni di bambini.

Quella che vi consiglio, in particolare, è la Disney Wish ovvero la nave più nuova di tutta la flotta Disney.

scarpa cenerentola su Disney Wish
Scarpa di Cenerentola su Disney Wish

Su questa nave potete trova l’incredibile AquaMouse ovvero la prima montagna russa acquatica sul mare. Basta sedersi nel proprio canotto e c’è tutto un divertentissimo percorso sull’acqua fatto di salite e discese.

Ovviamente si potranno incontrare anche i personaggi Disney e scattare tante foto con Topolino, Minnie, Rapunzel, Cenerentola e tanti altri tra principesse e personaggi.

Anche il mini club per i bambini è composto da aree completamente tematizzate. C’è una parte dedicata completamente ai personaggi Marvel con Spider-Man, Black Panther, Ant-Man.
C’è poi un area dedicata a Star Wars e il “Fairytale Hall” dedicato alle principesse.

Per i bambini più piccoli, dai 6 mesi ai 3 anni, c’è un piccolo asilo con personale specializzato e giochi adatti a quest’età.

Harmony of the Seas 

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

ponte interno di Harmony of the Seas
Ponte interno di Harmony of the Seas

Un’altra compagnia che credo sia ottima per le famiglie con bambini è Royal Caribbean.

In particolare, vi consiglio le navi della classe Oasis che sono quelle con più attrazioni dedicate ai più piccoli. Come vi ho raccontato nella mia recensione su Royal Caribbean, io ho avuto la fortuna di provare Harmony of the Seas e mi è piaciuta molto.

In particolare, su questa nave c’è l‘Adventure Ocean Youth Program pensato per i bambini dai 3 agli 11 anni, e il Royal Babies & Tots program pensato per i bambini dai 6 ai 36 mesi.

laboratorio per esperimenti dei bambini su Royal Caribbean
Laboratorio per esperimenti dei bambini su Royal Caribbean

Tra le attrazioni che faranno felici i bambini ci sono: l’Ultimate Abyss uno degli scivoli più alti che è possibile trovare in crociera, c’è poi il simulatore di surf, la parete d’arrapicata, il mini golf, la zipline, i campi da gioco, la pista di pattinaggio sul ghiaccio…insomma questa è una nave che ha davvero tanto da offrire.

La cosa che ci tengo a sottolineare è che, per i bambini, è sempre meglio scegliere delle navi grandi, in modo che abbiano sempre qualcosa da fare sia all’aperto che al chiuso.

In questo senso le navi Royal Caribbean sono perfette, visto che nella flotta ci sono molte delle navi più grandi al mondo.

Norwegian Prima

Giochi acquatici su Norwegian Prima
Giochi acquatici su Norwegian Prima

Infine, volevo segnalarvi una nave da crociera diversa dal solito di proprietà di Norwegian Cruise Line, una compagnia americana.

Si tratta di Norwegian Prima, una nave che ha delle caratteristiche davvero esclusive. Ad esempio, è una delle pochissime navi al mondo ad avere addirittura una pista di go-kart al piano superiore.

Per quanto riguarda il mini club, Norwegian ha un approccio un po’ diverso ed innovativo. Infatti in questo caso i bambini non vengono separati per età ma dai 12 anni in giù si ritrovano allo Splash Academy per partecipare a giochi, quiz, attività interattive e sport.

I bambini devono avere almeno 5 anni per essere lasciati da soli e purtroppo non è presente un servizio babysitter per bambini più piccoli.

Proprio per questo motivo, consiglio questa nave se avete bambini o comunque ragazzi più grandi. Se invece avete ancora bambini piccoli orientatevi piuttosto su Costa o MSC.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento