Chi sono i proprietari di Costa Crociere? Ecco la verità!

logo di costa crociere

Costa Crociere è una storica azienda italiana, la prima che è riuscita a far scoprire il mondo delle navi e delle crociere al grande pubblico.

Pensate che la sua nascita risale addirittura a metà ‘800, quando le navi Costa si concentravano sul trasporto commerciale, soprattutto sul trasporto d’olio in molte parti del mondo.

Solamente dopo al Seconda Guerra Mondiale l’azienda inizia il trasporto passeggeri, ampliando il suo business ed aprendosi definitivamente al settore delle crociere.

Ma al giorno d’oggi chi sono i proprietari di Costa Crociere? L’azienda è ancora italiana? Andiamo a scoprirlo!

La nascita di Costa Crociera

Giacomo Costa
Ritratto di Giacomo Costa il primo fondatore dell’azienda (1836-1916)

Come vi ho anticipato, il trasporto crocieristico inizia solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, ed in particolare nel 1947 con la fondazione di Costa Armatori S.p.A.

Tra le prime navi ad offrire il servizio crocieristico ci sono la Federico Costa e Franca Costa, varate tra il 1957 e il 1959. A cui si aggiunse qualche anno più tardi anche la  Eugenio C.

In quegli anni Costa ha un grande successo con il comparto delle crociere. Le sue navi offrono vacanze nei luoghi più belli del mondo: dalle Bahamas ai Caraibi, dal Mediterraneo al Sud America.

Scivolo su Costa Pacifica
Scivolo di Costa Crociere

Negli anni ’70 però ci fu una grave crisi di tipo finanziario e l’azienda fu costretta a vendere tutte le altre attività della famiglia Costa (lasciando solo le crociere) e passando da un’azienda familiare a una holding che prevedeva la presenza di altri soci.

Nel 1986 nasce ufficialmente Costa Crociere S.p.A, con la famiglia Costa che possedeva ancora la maggioranza dell’azienda ma, come vedremo, non è più così al giorno d’oggi.

I proprietari al giorno d’oggi

Piscina centrale di Costa Diadema
Ponte superiore di una nave Costa

Circa dieci anni dopo la nascita di Costa Crociere S.p.A, la famiglia Costa e altri tra i più grandi investitori cedono la maggioranza della società per 455 miliardi di lire.

Ad acquistare le quote è la società americana Carnival Corporation, che già operava nel campo delle crociere per il mercato americano.

La nuova società si impegnava ad investire 6 miliardi di dollari ed a varare un numero consistente di nuove navi negli anni avvenire.

Carnival è proprietaria di Costa Crociere ancora oggi. Nonostante ciò, l’azienda è rimasta italiana ed è praticamente l’unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana.

Durante gli anni recenti si è trovata ad affrontare diverse difficoltà, anche gravi. Tutti ricorderete il naufragio della Costa Concordia, poi la pandemia che ha praticamente paralizzato il settore delle crociere.

Nonostante ciò, Costa continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento nel mercato delle crociere e una delle compagnie più amate dagli italiani.

Come probabilmente saprete il suo più grande competitor è MSC Crociere la cui proprietà resta ancora oggi in mano privata.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento