In Crociera Gratis? Ecco 7 metodi per andarci!

andare in crociera gratis

Qualche giorno fa stavo parlando con un amico e la conversazione è andata a finire ovviamente sulle crociere.
Lui mi diceva che gli sarebbe piaciuto tantissimo partire più spesso, ma il costo della crociera glielo impedisce.

Mi si è accesa una lampadina e mi sono chiesto se fosse possibile andare in crociera gratis, senza spendere un euro.
Dopo aver effettuato diverse ricerche, posso confermarvi che è possibile, anche se non facile. Ho pensato di indicarvi 7 metodi che, secondo me, sono i migliori per partire in crociera senza pagare.

1. Organizzare un viaggio di gruppo

Uno dei modi più semplici per andare in crociera gratis è attraverso l’organizzazione di viaggi di gruppo.

Diverse compagnie offrono tariffe gratuite se riuscite a far prenotare un numero abbastanza elevato di persone.
Il numero di passeggeri necessario può variare in base alle tipologie di cabina, alla durata della crociera e all’itinerario.

Il mio consiglio, prima di prenotare una crociera di gruppo, è sempre quello di chiamare il contact center della compagnia. In questo modo vi potrebbero offrire delle tariffe agevolate in base al viaggio che state organizzando.

I viaggi di gruppo possono riguardare: riunioni o premi aziendali, vacanze studio con la scuola, viaggi della parrocchia, gruppi di persone che si riuniscono per un hobby o una passione.

Ricordate che la vacanza potrebbe essere gratis ma, in qualità di capogruppo, potreste essere responsabili dell’organizzazione del viaggio e dell’invio dei documenti.

2. Essere un agente di viaggio

Gli agenti di viaggio ricevono spesso viaggi gratis. Questo può avvenire soprattutto in due occasioni:

In primo luogo, la crociera potrebbe essere gratuita per far provare all’agente di viaggio i servizi offerti. In questo modo, conoscendoli in prima persona, sarà in grado di consigliarli al meglio ai suoi clienti e futuri crocieristi.

In secondo luogo, gli agenti di viaggio a volte ricevono vacanze come premio per il raggiungimento degli obiettivi.
Cosa significa? Che se vendete molti viaggi con un particolare compagnia, quest’ultima potrebbe regalarvi una crociera come segno di ringraziamento.

3. Essere un giornalista o un influencer

Altre professioni che vi permettono di viaggiare gratis in crociera sono quelle del giornalista e dell’influencer.

In entrambi i casi il vantaggio sta nella sponsorizzazione della crociera che permette di attirare futuri passeggeri.

Un giornalista potrebbe scrivere articoli, realizzare servizi televisivi o ricerche sul mondo delle crociere.
Mentre un influencer potrebbe promuovere il viaggio sui suoi social e far conoscere la crociera ai suoi follower.

4. Partecipare ai concorsi in cui si vince una crociera

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Sapete che i concorsi per vincere una crociera sono abbastanza comuni? Se cercate bene riuscite a trovarne sempre qualcuno.

Ad esempio, al momento è possibile vincere una crociera con il concorso di Novi.
Sicuramente c’è bisogno di tanta fortuna ma tentar non nuoce.

In alcuni casi si può partecipare acquistando un prodotto, mentre in altri casi bisogna fare qualcosa come compilare un sondaggio o interagire sui social.

Per aumentare le possibilità di vincere una crociera gratuita, leggete bene il regolamento di partecipazione e seguite con precisione le indicazioni. Potete far anche partecipare un familiare o un amico per aumentare le chance di vincere.

5. Essere un artista o un musicista

cantanti in crociera

Come fare una crociera gratis? Essere musicisti o artisti che si esibiscono sulla nave vi può permettere di viaggiare gratuitamente.

In alcuni casi, i musicisti possono avere dei contratti molto più brevi rispetto ai camerieri o altri lavoratori sulle navi da crociera. Potrebbe essere quindi una bella esperienza per lavorare ed allo stesso tempo godersi il viaggio.

Generalmente, i musicisti più richiesti sono quelli di musica classica, jazz e piano bar.

Anche gli artisti potrebbero avere questa opportunità. Le compagnie di crociera sono sempre alla ricerca di esibizioni straordinarie e che riescano a stupire gli ospiti.

Se fai uno show tutto tuo o una capacità particolare potresti candidarti per imbarcarti durante qualche viaggio.

6. Essere un accompagnatore per un disabile

Sapevate che accompagnando una persona con disabilità si può non pagare la crociera? Non è una cosa che avviene su tutte le compagnie ma solamente su alcune, quindi informati con anticipo.

Per usufruire di questo vantaggio, generalmente la persona con disabilità deve essere riconosciuta ai sensi della legge 104 e avere diritto all’accompagnamento.

La persona disabile pagherà la normale tariffa mentre se voi siete gli accompagnatori pagherete solamente le tasse portuali e di servizio, quindi viaggerete praticamente gratis.

7. Sposare un ufficiale

Lo so che questo punto vi farà sorridere ma la cosa più facile da fare per viaggiare gratis in crociera è sposare un ufficiale.

Come potrete immaginare, alcuni ufficiali hanno la possibilità di far viaggiare il proprio partner o la famiglia gratuitamente. Sinceramente non so come funzioni con l’esattezza, immagino che le condizioni varino in base alla compagnia ed al contratto stipulato con il lavoratore.

So però che la famiglia del comandante viaggia spesso in nave. Che ne dite, vi piacerebbe sposare il capitano di una crociera?

La crociera è gratis per bambini e ragazzi?

Sì, per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni la crociera è gratis! Ci sono però delle eccezioni e per questo vi consiglio di leggere l’articolo su quanto pagano i bambini in crociera.

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento