15 Cose Che Devi Fare Prima di Partire in Crociera

cose da fare prima di partire in crociera

Manca poco alla prossima crociera e vi state organizzando per la partenza? Ho pensato di scrivere un articolo con tutte le cose più importanti da fare prima di partire.

Sono tutte cose che io faccio regolarmente e che sono sicuro saranno utili anche per voi. Ho selezionato quelle più importanti ma fatemi sapere nei commenti, in fondo all’articolo, se ce ne sono altre che voi fate e che vi piacerebbe condividere.

Controlla i documenti e le date di scadenza

La prima cosa da fare prima di partire in crociera, è forse anche la più importante, è quella di controllare tutti i documenti.

In particolare controlla la data di scadenza del passaporto. Alcuni paesi richiedono che la scadenza sia distante almeno 6 mesi per consentirti l’ingresso.

In più, controlla i paesi che richiedono un passaporto per entrare in crociera. Se avete passaporto italiano potete muovervi con la carta d’identità solo nei paesi che fanno parte della Comunità Europea.

Inoltre, se il vostro itinerario prevede tappe che hanno bisogno del visto, ricordate di farne richiesta con anticipo perché che a volte sono necessarie diverse settimane per ottenerlo.

Fai il check-in online

Così come per le compagnie aeree, adesso anche molte compagnie crocieristiche chiedono di fare il check-in online.

La procedura è abbastanza semplice, vi basterà collegarvi al sito della vostra compagnia, inserire i dati della prenotazione ed accedere il portale.

Successivamente sarà richiesto di confermare i nomi dei passeggeri che viaggeranno sulla nave, ed in alcuni casi dovrete inserire il numero del documento d’identità.

Stampa i biglietti o scarica l’app della compagnia

biglietti ed etichette per le valigie
Biglietti ed etichette per le valigie

Pochi giorni prima della partenza dovreste ricevere i biglietti per posta, tramite l’agenzia di viaggio o per email.

Per alcune crociere possono essere cartacei, mentre per altre crociere possono essere digitali.

Il mio consiglio, in questo caso, è quello di scaricare l’app ufficiale della compagnia in modo da poter avere sempre con voi anche i biglietti digitali nel caso in cui perdiate le stampe.

Vi ricordo che l’app per MSC si chiama MSC for Me, mentre quella di Costa si chiama semplicemente Costa Crociere.
Per Royal Caribbean invece si chiama Royal Caribbean International, purtroppo in questo caso non è disponibile in italiano ma solo in inglese, spagnolo e cinese.

Acquista i pacchetti

Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!

Cocktail alla frutta in crociera

Una cosa molto importante da fare prima di partire è l’acquisto dei pacchetti.

Se non siete nuovi qui su NoiCrocieristi.it, saprete che sottolineo sempre l’importanza di acquistare i pacchetti prima della partenza. Questo perché i prezzi sulla nave sono maggiori ed a volte potreste pagare anche il 30% o 40% in più.

Quindi prima di partire acquistate assolutamente i pacchetti bevande. Trovate tutte le informazioni qui sotto:

Ed ovviamente anche tutti gli altri pacchetti come quello per la lavanderia e quello per le foto.

Prenota il parcheggio o il trasporto per il porto

Prima di partire dovete sicuramente organizzarvi con i trasporti per poter raggiungere il porto.

Alcuni porti crocieristici italiani sono facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici, mentre altri è meglio raggiungerli in macchina.

Ovviamente, se scegliete questa seconda opzione prenotate in anticipo anche il parcheggio, per evitare di non trovare posto.

Prepara gli itinerari delle Escursioni

escursioni con msc
Escursione con MSC

Un altra cosa da fare è preparare le escursioni per i posti che si andranno a visitare con la crociera.

Come probabilmente sapete avete due opzioni: organizzare gli itinerari completamente in autonomia, oppure scegliere le escursioni organizzate dalle compagnie.

Se preferite le escursioni organizzate vi invito a dare un’occhiata ai pacchetti per le escursioni di MSC e ai pacchetti per le escursioni di Costa.
In alternativa, con delle ricerche sul web riuscite a trovare molti itinerari “fai da te” per praticamente tutte le tappe.

Iscriviti alle community per crocieristi

Un’altra cosa utile da poter fare prima della partenza è quella di iscriversi alle community di crocieristi. In questo modo si possono fare delle domande e si possono trovare dei consigli utili forniti da altri appassionati di crociere.

Come forum in cui fare domande vi consiglio quello di crocieristi.it, mentre come pagine Facebook vi consiglio Noi Crocieristi.

Se volete potete anche iscrivervi alla newsletter per crocieristi, in questo modo riceverete le notizie aggiornate e tutte le ultime novità sul mondo delle crociere.

Prepara i bagagli

bagagli in crociera
Bagagli in crociera

Poco prima di partire dovrete anche preparare i bagagli. Vi raccomando di non esagerare con i vestiti da portare, meglio qualcosa in meno piuttosto che qualcosa in più.

Se siete a corto di vestiti potete sempre usufruire della lavanderia che in crociera è anche abbastanza economica.

Se non volete sbagliare vi consiglio questa lista valigia oppure potete scaricare la lista delle cose da portare in crociera in PDF.

Attacca le etichette ai bagagli

Alcuni giorni prima della partenza potreste ricevere anche le etichette per i bagagli. Prima di partire dovete attaccarle alle valigie che desiderate portare.

Controllate le regole per i bagagli, in modo da verificare le dimensioni e il numero massimo di valigie che si possono portare.

In alcuni casi non riceverete le etichette, ma non c’è da preoccuparsi. Vi verranno fornite direttamente quando arrivate al porto.

Sistema i dispositivi elettronici

Una cosa che io faccio sempre, e che vi consiglio di non sottovalutare, è un bel check up dei dispositivi elettronici.

Controllate di aver preso tutti i caricatori, i tablet, la macchina fotografica, le schede di memoria, gli auricolari e tutti i dispositivi che usate regolarmente.

Se ne avete molti, controllate anche che le prese elettriche presenti in nave siano compatibili con i vostri dispositivi. Ho dedicato due articoli appositi alle prese elettriche delle navi MSC e alle prese elettriche delle navi Costa.

Avvisa amici e familiari

So che molti di voi preferiscono partire all’avventura ma ricordate di avvisare della partenza almeno i familiari e i vostri amici.

È importante che in caso di necessità sappiano dove vi trovate e, se volete, lasciategli una copia delle chiavi di casa per andare a controllare nel caso in cui manchiate per parecchio tempo.

Alcune compagnie chiedono anche di inserire un numero di un familiare in caso d’emergenza. Ricordate di avvertire quest’ultimo nel caso lo inseriate.

Stabilisci un budget e controlla le carte bancarie

negozi su msc grandiosa
Negozio su MSC Grandiosa

Una cosa che io faccio prima di partire in crociera, e che consiglio anche a voi, è quella di stabilire un budget.

Come probabilmente saprete oppure avete avuto modo di vedere, le navi da crociera ti portano a spendere molto. Sono proprio studiate per questo scopo.

Basta pensare ai tanti negozi che ci sono in nave o alle tante attrazioni a pagamento che si possono fare.

Il mio consiglio, in questo caso, è quello di decidere prima di partire qual è il massimo che potete spendere. Così, se state andando sopra quella cifra, vi accorgete che state esagerando.

In più, soprattutto se andate fuori Europa, sentite la vostra banca per assicurarvi che le carte funzionino nei paesi che andrete a visitare.

Controlla il piano nave

Un altra cosa utile è quella di controllare il piano nave prima di partire. Le navi, soprattutto quelle più moderne, sono diventate davvero grandissime ed è molto facile perdersi.

Se date uno sguardo al piano nave prima di partire, avrete già un’idea di dove si trovano i ristoranti, le piscine e le attrazioni principali.

Una volta saliti a bordo quindi sarà più facile orientarsi e trovare quello che si sta cercando.

Prenota gli appuntamenti pre-partenza

Un’altra cosa da fare è quella di prepararsi prima della partenza e prenotare eventuali appuntamenti, come quello con il parrucchiere o con l’estetista.

Soprattutto alla sera, le crociere possono diventare dei luoghi abbastanza eleganti quindi non fatevi trovare impreparati.

Controlla il meteo

L’ultima cosa in assoluto, che faccio prima di partire, è controllare il meteo.

Generalmente le previsioni sono abbastanza affidabili da un paio di giorni prima della partenza, quindi potete avere un’idea realistica del tempo che troverete.

In questo caso potete fare anche dei piccoli aggiustamenti a quello che andrà in valigia. Ovviamente portatevi sempre un ombrello e un impermeabile perché le variazioni, in alcuni periodi, sono abbastanza rapide.

Per concludere

Spero che questi consigli siano stati utili a preparare tutto quello che è necessario prima di partire in crociera.

Sono tutte cose che faccio personalmente e che mi fa piacere condividere con voi.

Come sempre, fatemi sapere nei commenti se ci sono altre cose importanti da fare o cose che fate voi e che volete condividere. È sempre bello confrontarsi con altri crocieristi.

Cos’altro dire? Non mi resta che augurarvi una buona vacanza!

Condividi l'articolo! Potrebbe essere utile ad un altro crocierista!

Lascia un commento