Ciao Crocieristi! Oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero l’abbigliamento in crociera.
Le crociere sono delle vacanze molto varie: a volte si sta in nave, a volte si va in piscina o a fare qualche attività , e a volte si scende dalla nave per visitare la città .
Per questo motivo, organizzarsi con i vestiti è un po’ difficile. Bisogna prevedere l’abbigliamento adatto per ogni momento della crociera.
Di conseguenza, abbiano deciso di consigliarvi 7 look, diversi gli uni dagli altri, che dovrebbero riuscire a coprire bene o male tutta la vacanza.
1. Abbigliamento per stare in nave
Iniziamo dal tipo di abbigliamento più semplice, ovvero quello che utilizzerete tutti i giorni per stare sulla nave.
In questo caso optate per vestiti comodi e leggeri, che vi permettano di muovervi in libertà . In crociera durante il giorno non c’è bisogno di vestirsi in maniera elegante.
Un jeans e una t-shirt o una felpa vanno assolutamente bene. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione sono gli sbalzi di temperatura e l’aria condizionata.
Potrebbe capitare di passare spesso dai ponti interni a quelli esterni. Io consiglio sempre di portarsi una giacca, un foulard o comunque qualcosa per ripararsi dall’aria condizionata, soprattutto se ne siete parecchio cagionevoli (non vorrete mica ammalarvi proprio in vacanza!).
2. Vestiti per la piscina
Il secondo look a cui dovete pensare è quello per la piscina.
Come ci si può organizzare? Io di solito porto due costumi giusto per sicurezza, ma anche uno è sufficiente.
Tenete presente che in cabina c’è il filo per stendere i panni quindi è abbastanza facile farlo asciugare.
Poi portatevi le ciabatte e un copricostume. Ricordate che di solito non si può entrate al ristorante o al buffet in costume da bagno.
Quindi se volete mangiare qualcosa mentre siete in piscina dovete coprirvi. Per l’appunto andrà benissimo un copricostume per le donne e una maglietta leggera per gli uomini (ovviamente anche i pantaloncini se il costume e molto corto!).
3. Vestiti per andare in escursione
Gli altri vestiti importantissimi sono quelli per andare in escursione, ovvero per le visite alle città e ai paesi previsti nell’itinerario.
Tenete presente che camminerete tanto e quindi la comodità deve essere il vostro pensiero fisso. Portatevi una tuta da ginnastica o comunque dell’abbigliamento in cui vi sentite comodi.
Fondamentali sono anche le scarpe. Non portate mai un paio nuovo e che non avete mai utilizzato.
Rischiate che vi facciano male.
Dovete invece portarvi delle scarpe che utilizzate di frequente e che hanno già preso la forma del vostro piede.
4. Vestiti per lo sport e le attivitÃ
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
So che non tutti vanno in palestra quando sono in crociera, ma se non volete rinunciare allo sport anche in vacanza ricordate di portare l’abbigliamento adeguato.
In crociera la palestra è gratuita e accessibile a tutti, in più c’è quasi sempre una pista da jogging e campi da basket, pallavolo o calcio.
5. Vestiti per la sera
Passiamo adesso all’abbigliamento per la sera.
Ovviamente dopo una giornata in piscina o in escursione ci si lava, ci si cambia e si indossa qualcosa di un po’ più ricercato per la sera.
La maggior parte delle serate richiedono un dress code “smart casual” o “semi-elegante“. Quindi non è necessario vestirsi in maniera eccessivamente formale ma è comunque bene mantenere uno stile curato.
Andranno benissimo blazer, pantaloni chino, gonne, camicie, camicette, bluse e vestiti.
6. Vestiti per la sera o di gala
Uno o due volte durante la crociera, ci sarà la serata di gala.
Come dice il nome stesso è una serata molto elegante durante la quale sarà richiesto un abbigliamento più formale.
Di solito gli uomini dovrebbero indossare un abito elegante con cravatta o papillon. Mentre le donne dovrebbero indossare un abito da sera o un tailleur.
Non è una regola assoluta quindi, soprattutto in estate, se volete potete vestirsi anche in maniera meno raffinata. Ad esempio, gli uomini possono optare per una semplice camicia e le donne per un vestito meno elegante.
7. Vestiti per le serate a tema
Infine, non so se lo sapete, ma sulle navi da crociera ci sono anche delle serate a tema.
Per queste serate è consigliato un dress code specifico che di solito rimanda al tema che è stato scelto dal team d’animazione.
Per esempio, tra le serate a tema di MSC c’è quella total white, in cui è richiesto un abbigliamento completamente bianco.
Mentre tra le serate a tema di Costa Crociere c’è quella anni ’70 durante la quale potrete giocare con un look che ricordi la moda di quegli anni.
Per ricapitolare
Come avete visto, ogni momento sulla nave ha un suo abbigliamento specifico. Conviene quindi ragionare bene mentre si prepara la valigia.
Vi consiglio di analizzare bene la lista completa per la valigia del crocierista, e selezionare tutte le cose che fanno al caso vostro.
Ricordate anche che ci sono dei limiti per le valigie quindi non esagerate con le cose da portare.