Tutti sappiamo che le cabine delle navi da crociera sono abbastanza piccole, ovviamente lo spazio a disposizione su una nave non è lo stesso che si può avere a terra.
Proprio per questo motivo sapersi organizzare bene, una volta in cabina, è una cosa fondamentale.
Durante le mie svariate crociere ho scoperto che ci sono diversi trucchi per organizzarsi in cabina e che vi permettono di rendere il viaggio più confortevole.
Andiamo a vedere quali sono e come metterli in pratica.
1. metti le valigie sotto il letto
Iniziamo da uno dei trucchi fondamentali. Una volta in cabina inizia subito a svuotare le valigie e a sistemare tutti i vestiti nell’armadio e nei cassetti.
Una volta completato il tutto bisogna riporre le valigie da qualche parte. Per comodità , non lasciarle in giro nella cabina, sulla maggior parte delle navi i bagagli entrano tranquillamente sotto il letto.
Se la vostra valigia dovesse essere troppo grande provate a metterla sul fondo dell’armadio, di solito dovrebbe entrare anche li.
L’unico posto che dovreste evitare, invece, è sopra l’armadio. C’è il rischio che vi cada addosso in caso di mare agitato.
2. Chiedi delle grucce extra
Per sistemare i vestiti puoi utilizzare le grucce che ci sono già negli armadi quando arrivi in cabina.
Ricorda che, nel caso in cui te ne servano altre, puoi tranquillamente richiederle al cabinista. Tutte le volte che le ho chieste mi hanno sempre accontentato.
Nella foto qui sopra potete vedere una cabina armadio che si trova in alcune stanze deluxe di MSC Yacht Club. Purtroppo l’armadio che si trova nelle cabine tradizionali non è così grande.
3. Usa i ganci magnetici
Un trucco che molti non conoscono è quello di utilizzare i ganci magnetici per appendere le cose in cabina.
Dovete sapere che la maggior parte dei muri in crociera sono metallici e quindi perfettamente adatti per tutto quello che è magnetico.
Potete quindi portarvi da casa dei comodi ganci per appendere cappelli, sciarpe, piccoli zaini o tutti quei capi d’abbigliamento che sono abbastanza leggeri.
4. Svuota il mini frigo
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
Un altra cosa che faccio appena arrivato in cabine è svuotare il mini frigo. Al suo interno troverete delle bevande che, nella maggior parte dei casi, si pagano a parte e sono abbastanza costose.
Io le tolgo per fare spazio alla mia bottiglia d’acqua oppure per mettere le altre cose che devono stare in frigo.
Alcuni pacchetti bevande includono anche le bevande che sono nel minibar. Se il tuo pacchetto le include ricorda di sfruttare questa possibilità .
5. Porta una multipresa
Non sempre le prese elettriche disponibili in cabina sono sufficienti, soprattutto se siete una famiglia e avete bisogno di caricare tutti i vostri dispositivi elettronici.
In questo caso potete portare a bordo una multipresa, ad esempio una ciabatta o una presa tripla. L’importante è che controlliate che sia a norma per essere portata sulle navi da crociera.
6. Usa il filo per asciugare i panni
Tutte le navi su cui sono stato avevano il filo per asciugare i panni, in alcuni casi però era nascosto così bene che era davvero difficile notarlo.
Ricordate di usarlo se andate in piscina e volete stendere il costume bagnato, oppure se lavate una maglietta a mano e volete stenderla ad asciugare.
Di solito il filo per la biancheria si trova nella doccia, nella vasca oppure sul balcone.
7. Tieni la cabina ordinata
Un altro consiglio molto importante è quello di tenere la cabina sempre ordinata. Il compito del cabinista è quello di pulire la cabina, ma cercate di tenere sempre i vostri vestiti e i vostri effetti personali sistemati.
Se lasciate tutto in giro sarà più difficile per il cabinista pulire come si deve, e potreste non essere soddisfatti del risultato.
8. Chiedi di rimuovere le cose che non usi
In cabina troverai diversi oggetti d’arredo che possono essere tavolini, sedie, sgabelli o pouf.
Se c’è qualche oggetto che non usi, e pensi che occupi solo spazio, potresti chiedere di rimuoverlo.
Non sempre è una cosa possibile ma chiedere non costa nulla.
9. Usa un organizer sopra la porta
Se hai intenzione di portare molte scarpe oppure stai per partire per una crociera lunga, potresti portare con te un organizer da appendere sopra la porta.
Questo tipo di organizer si chiude su se stesso e si riapre quando viene appeso. Può essere utilizzato per riporre gli oggetti più disparati ed è molto comodo soprattutto per scarpe, borse o magliette.
10. Tieni organizzati i panni sporchi
Trova un posto dove mettere i panni sporchi, in modo che sai dove riporli dopo aver fatto la doccia oppure dopo che ti sei cambiato.
L’ideale sarebbe metterli in un sacchetto, se ricordi di portarlo da casa, oppure potresti metterli nei sacchetti che si trovano in cabina per la lavanderia.
Se scegli quest’ultima opzione ricorda di mettere il sacchetto in valigia o in una parte nascosta, altrimenti il cabinista potrebbe pensare che sono panni da mandare in lavanderia.
11. Porta una luce per la notte
Alcune persone sono abituate a dormire con una piccola luce notturna e non amano il buio totale.
In questo caso ci sono due opzioni: puoi lasciare accesa la luce in bagno con la porta leggermente socchiusa, oppure puoi portare una piccola luce da attaccare a una delle prese della cabina.
12. Metti le cose preziose nella cassaforte
Un consiglio molto importante che voglio darvi è quello di mettere immediatamente le cose preziose in cassaforte, appena arrivate sulla nave.
Io di solito lascio in cassaforte la maggior parte del denaro contante che porto in crociera, una delle due carte di credito e i gioielli.
13. Usa una bottiglia riutilizzabile
Tra le cose da mettere in valigia per una crociera ricorda anche una bottiglia riutilizzabile. Io di solito la riempio con l’acqua in bottiglia che avanza al ristorante e la porto in cabine nel caso in cui dovessi avere sete di notte.
Su alcune navi, l’acqua che esce dal rubinetto della cabina è potabile, io però non mi azzardo a berla e preferisco quella in bottiglia.
14. Cerca il phon
Il phon è presente in tutte le cabine delle crociere, bisogna solo saperlo trovare.
Alcune volte può essere nascosto nell’armadio oppure in uno dei cassetti della scrivania.
Se volete sapere che tipo di asciugacapelli troverete vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo. Troverete le foto del phon di MSC e di quello di Costa Crociere.
15. Lascia gli asciugamani sporchi per terra
Un’altra cosa che non tutti sanno è la regola degli asciugamani.
Di solito in crociera, ma anche in diversi alberghi, funziona in questo modo: se lasciate gli asciugamani a terra significa che devono essere sostituiti.
Mentre se li riappendete al loro posto significa che vorrete riutilizzarli.
Alcune persone non amano che gli asciugamani vengano sostituiti ogni giorno, per diminuire l’impatto ambientale.
16. Chiedi di riempire il secchiello del ghiaccio
Volete godervi una bottiglia di prosecco o un cocktail in cabina? Dovete sapere che potete richiedere un secchiello con del ghiaccio direttamente in camera.
Può essere una coccola in più, soprattutto se volete sorseggiare qualcosa sul balcone durante una calda giornata estiva.
17. Decora la porta della cabina
Ho notato che alcuni passeggeri, soprattutto americani, amano decorare e personalizzare la porta della propria cabina.
Non è una cosa molto comune tra noi italiani ma potrebbe essere comunque divertente, soprattutto da fare con i bambini.
Di solito si utilizzano dei magneti o degli adesivi, assicuratevi solamente che siano cose che poi si stacchino con facilità .
18. Usa uno spray o delle salviette disinfettanti
Nonostante la pulizia in crociera sia ottima, ci sono sempre alcune cose nella stanza che è meglio ripassare con uno spray o delle salviette disinfettanti.
Ad esempio, uno studio presentato dall’American Society of Microbiology, ha evidenziato come i due oggetti più sporchi nelle camere d’Hotel siano il telecomando del televisore e l’interruttore della lampada di fianco al letto.
Potrebbe essere una buona idea dare una ripassata a questi oggetti se volete stare più tranquilli.
19. Muovi i mobili a tuo piacimento
Di solito, in cabina i mobili sono posizionati in modo che abbiamo la miglior resa in termini di spazio e usabilità .
In alcuni casi però potreste voler spostare qualcosa a vostro piacimento. Ad esempio unire o staccare due lettini, muovere un tavolino o spostare una sedia.
Per una questione di sicurezza, in modo che non si muovano quando il mare è agitato, tutti gli arredi in crociera sono molto pesanti.
Chiedete al cabinista prima di fare questi spostamenti e fatevi aiutare da qualcuno se l’oggetto è troppo pesante.
20. Chiedi più articoli per il bagno
Quando arrivate nelle cabine, troverete dei “prodotti in formato mini” per la cura del corpo, come bagnoschiuma, shampoo e dentifricio.
Se desiderate altri articoli, non esitate a chiedere alla persona responsabile della vostra cabina. Sono sempre felici di accontentarvi.
Tra l’altro queste sono tra le cose che si possono portare gratis a casa da una crociera.