Quando siete in crociera noterete che generalmente i membri dell’equipaggio sono sempre gentili e disponibili verso i passeggeri, alla fine è il loro lavoro ed è giusto che sia così.
Allo stesso modo, però, anche i lavoratori si aspettano un certo grado di rispetto da parte dei passeggeri. Secondo il buon senso, ci sono delle cose che andrebbero evitare per educazione verso chi lavora e verso la stessa compagnia.
Capita a volte, di vedere dei comportamenti dei passeggeri che non sono proprio ideale e che potrebbero arrecare non poco fastidio e disagio. In questo articolo andiamo a vedere la lista delle 13 cose che di solito i membri dell’equipaggio odiano vedere da parte dei passeggeri.
1. Buttare cose nel WC
Il sistema idraulico su una nave da crociera è molto diverso rispetto a quello delle normali abitazioni.
Fermo restando il fatto che in nessun caso dovreste scaricare nel wc cose diverse dalla carta igienica, in crociere bisogna avere anche qualche accortezza in più.
Da quello che sappiano, sulla nave anche utilizzare un tipo di carta igienica più spessa, diversa da quella fornita in dotazione, potrebbe rappresentare un problema per le tubature.
Se siete già stati in nave avrete notato che il sistema di scarico è a risucchio, molto diverso rispetto a quello che abbiamo in casa.
Un’altra cosa importante: fate attenzione se vi cade qualcosa nel wc. Una volta ad una donna è caduto un anello e nel tentativo di recuperarlo ha inavvertitamente premuto il pulsante dello scarico.
È rimasta incastrata con il braccio all’interno e per liberarla hanno dovuto rompere completamente il bagno.
2. Andare in cabina quando non è ancora pronta
Durante le giornate di sbarco e imbarco, i cabinisti si trovano a dover sistemare e pulire una quantità elevata di cabine.
Se siete saliti sulla nave e la vostra cabina non è ancora pronta, non siate d’intralcio a chi sta facendo le pulizie. Magari chiedete solamente di lasciare gli zaini ed andate a fare un giro alla scoperta della nave.
Sistemerete poi le valigie, una volta che il cabinista avrà finito di pulire la stanza.
3. Non rispettare le esercitazioni di sicurezza
So che può essere una scocciatura, ma per legge le esercitazioni di sicurezza devono essere fatte da tutti i passeggeri.
Nel giorno dell’imbarco quindi seguite le indicazioni del personale e fate tutti i passaggi necessari per completare l’esercitazione.
Nel caso in cui non vi presentiate, il personale deve chiamarvi o inviarvi una comunicazione in cabina per invitarvi a completare l’esercitazione il prima possibile.
Sappiate che non c’è via di scampo, l’esercitazione è obbligatoria quindi prima la fate e prima ve ne libererete.
4. Provarci con i membri dell’equipaggio
Iscriviti gratis a Noi Crocieristi cliccando qui. Riceverai i nostri migliori consigli e le offerte esclusive sulle prossime partenze!
I membri dell’equipaggio hanno delle regole molto severe per quanto riguarda i rapporti con i passeggeri.
Anche solo un tentativo di approccio tra un passeggero e un membro dell’equipaggio potrebbe mettere quest’ultimo a rischio di licenziamento.
Vi ho già spiegato questo particolare aspetto nell’articolo in cui abbiamo visto se un membro dell’equipaggio può avere una relazione con un passeggero, ma in linea di massima evitate di provarci per non mettere il lavoratore in grande difficoltà .
5. Fare domande inappropriate
Allo stesso modo, evitate di fare ai membri dell’equipaggio domande inappropriate o comunque troppo personali.
Per esempio, evitate di chiedergli quanto guadagna, se è fidanzano o sposato, oppure se a figli.
Queste domande potrebbero mettere a disagio alcune persone, quindi andrebbero evitate soprattutto verso chi non conoscete.
6. Lamentarsi per cose che sono fuori dal controllo del personale
Ogni viaggio a degli imprevisti, se siete dei viaggiatori esperti questo lo dovreste sapere abbastanza bene.
Di conseguenza, evitate di lamentarvi o prendervela con il personale se durante la vostra crociera dovrebbero succedere delle cose spiacevoli che non dipendono dalla loro volontà .
Ad esempio, alcuni anni fa, mi è capitato di vedere delle persone aggredire verbalmente i lavoratori della reception perché la nave non sarebbe attraccata a Santorini, viste le condizioni meteorologiche avverse.
In quel caso, un semplice dipendente può fare veramente poco ed è inutile prendersela con lui. Rispettate chi lavora, molto spesso anche per uno stipendio piuttosto basso.
LEGGI ANCHE: Quanto si guadagna in crociera? Cabinisti, chef, musicisti ecc.
7. Lasciare la cabina troppo disordinata
Lo so siete in vacanza, quindi ci può stare che non vogliate mettere tutto perfettamente in ordine.
Però cercate comunque di mantenere un minimo di ordine affinché chi pulisce la cabina possa fare il proprio lavoro.
Qui sopra vi metto la foto di una cabina che sta circolando recentemente sui social. Vi sembra giusto lasciare la cabina in queste condizioni? Come deve fare il cabinista a passare l’aspirapolvere?
Certamente sono li per pulire e riordinare la cabina, ma non per rimettere tutto a posto dall’inizio alla fine.
8. chiedere ai membri dell’equipaggio di fare un’eccezione
Un’altra cosa che mi è capitato di sentire è stata: “Non puoi fare un’eccezione? Tanto non se ne accorge nessuno“.
In quel caso, un passeggero stava chiedendo ad un barista di fare due cocktail invece di uno, il secondo per una persona che non aveva il pacchetto bevande.
Chiedere qualcosa del genere è molto irrispettoso, non solo perché mettete il lavoratore in difficoltà ma perché gli fate anche rischiare di perdere il posto di lavoro.
Come dicevo prima, le compagnie di crociera sono molto rigide con le regole e tendono a licenziare molto facilmente i dipendenti che non le rispettano. Evitate quindi di mettere una persona a rischio con richieste inopportune.
9. Rivolgersi in maniera scortese
Alcune volte in crociera ci possono essere dei disservizi, è giusto ammetterlo e farlo anche presente, ma sempre con educazione.
Rivolgetevi al personale oppure alla reception esponendo il problema e sottolineando che non siete contenti del servizio ricevuto.
La maggior parte delle volte il personale cercherà di risolvere il problema nel migliore dei modi.
Se, dopo averlo fatto presente, ritenete ancora di avere ricevuto un trattamento non all’altezza, potrete inviare un reclamo formale alla compagnia tramite email o raccomandata.
10. Non rispettare il loro tempo libero
Alcune volte vi capiterà , quando scendete dalla nave, di vedere i lavoratori che si godono il loro tempo libero.
Per politica aziendale devono sempre indossare la targhetta identificativa sul petto, ma questo non significa che potete fargli domande o chiedergli di fare cose, anche mentre non sono in servizio.
Se avete bisogno di qualcosa rivolgetevi solamente al personale che in quel momento indossa la divisa di lavoro.
11. Entrare nelle aree riservate all’equipaggio
Sulla nave ci sono delle aree che sono esclusivamente riservate al personale, ed in cui i passeggeri non possono entrare.
Le navi da crociera più grandi possono essere abbastanza dispersive ed è facile perdersi.
Quando camminate per la nave controllate sempre dove state andando, guardate eventuali cartelli di divieto e assicuratevi di non entrare in aree riservate.
Dovete sapere che, nei casi più gravi, se entrate in aree vietate come la sala macchine o il ponte di comando probabilmente sarete anche cacciati dalla crociera.
12. Prendere in giro il personale
Sulle navi da crociera i lavoratori arrivano praticamente da ogni parte del mondo. C’è chi viene dall’India, dal Pakistan, dalle Filippine, dallo Sri Lanka e da tanti altri paesi.
Per questo motivo, quasi nessuno di loro ha l’italiano come lingua madre. Cercate di capire questa cosa e evitate di fare commenti sgradevoli o di arrabbiarvi se qualcuno non capisce bene la vostra lingua.
Io non ho mai avuto difficoltà nel comunicare o nel farmi capire, alcune volte basta solo un pizzico di pazienza in più.
13. Non rispettare le regole della nave
Le crociere sono dei luoghi in cui convivono insieme migliaia di persone. Per poter creare una vacanza piacevole per tutti, a bordo ci sono delle regole che vanno rispettate.
Ad esempio, si può fumare solamente negli spazi appositamente indicati. A volte al buffet bisogna fare la coda e attendere il proprio turno.
Bisogna tornare a bordo perfettamente in orario e non è consentito ai bambini con il pannolino l’ingresso alle piscine.
Se una tra queste regole non fosse rispettata il personale di bordo sarà tenuto a riprendervi e a segnalarlo. Per evitare queste spiacevoli situazioni ricordate sempre di informarvi sulle regole della nave e di avere rispetto verso il personale e verso gli altri passeggeri.